Logo Blogo

Telecom Italia ha già scelto MeeGo per la web TV

Pubblicato: 08 mar 2010 da Federico Moretti

CuboVision Se devo essere sincero – non mi si fraintenda, trovo che ciò sia estremamente positivo – è la prima volta che incontro un tale entusiasmo nei confronti di un sistema operativo che ad oggi non ha pubblicato neppure una riga di codice: mi riferisco a MeeGo, il progetto di fusione tra Moblin e Maemo di cui abbiamo già parlato più volte su queste pagine.

È vero che l’esperienza di Intel e Nokia costituisce già di per sé una garanzia, ma è comunque curioso che MeeGo sia già stato scelto da Telecom Italia come sistema operativo per CubeVision — un device simile al Boxee Box che integra funzioni di decoding per il digitale terrestre, registrazione e programmazione del palinsesto televisivo on demand.

La notizia è particolarmente intrigante, perché CubeVision – diversamente dal dispositivo di D-Link, che ancora non è sul mercato – è un progetto italiano che gode della duplice possibilità di essere associato a una connessione a banda larga preesistente: il fatto che si “appoggi” a MeeGo apre ottime prospettive di personalizzazione e integrazione di servizi di terze parti per gli sviluppatori.

Via | Tom’s Hardware

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
6 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • scontin

    08 mar 2010 - 11:02 - #1
    0 punti
    Up Down

    Per chi non lo conoscesse, segnalo l’italianissimo
    http://www.tvblob.com/

    Ciao a tutti.

  • Profilo di ice

    ice

    08 mar 2010 - 11:03 - #2
    0 punti
    Up Down

    semi-OT
    per curiosità segnalo che mentre Nokia passa da ARM a x86, Ubuntu propone iso LucidLinx per architetture ARM (Marvelle Freescale)

    http://www.ossblog.it/tips/item/ubuntu-1004-urn-anche-per-processori-arm

  • Profilo di ice

    ice

    08 mar 2010 - 11:04 - #3
    0 punti
    Up Down

    ovviamente 10.04 UNR

  • 0 punti
    Up Down

    MeeGo-joni…!!! (scusate la battutaccia… non ho resistito… :)

  • bejelit

    09 mar 2010 - 10:57 - #5
    0 punti
    Up Down

    mamma mia quanti criticoni e quanti OT

    a me sembra una bella notizia .. sto coso poteva avere tutto un sistema operativo proprietario in rom non modificabile e non smanettabile
    e invece ci mettono su un linux, magari parlando di telecom non funzionerà a prima botta (nonostante io trovi difficile produrre un linux per hardware fisso che non funzioni .. è come osx, fissato l’hardware deve funzionare per forza)
    ma soprattutto è un linux, e appena hackato sto coso, appena trovata la pwd di root, ci potremmo installare sopra muli e torrenti vari e tante altre applicazioni che sicuramente non sono venunte in mente e non piaceranno a telecom

    quasi quasi, me lo piglierei solo per smanetttarci, funzionerà su rete fastweb?

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento