L’entusiasmante progetto di merging tra Maemo e Moblin non ha ancora pubblicato una sola riga di codice – siamo già in marzo, perciò non dovremo aspettare ancora per molto – e dopo l’annuncio di supporto da parte di MonoDevelop ci sono altri aspetti non proprio marginali da considerare.
Personalmente la prima domanda che mi sono posto quando ho letto della nascita di MeeGo ha riguardato il destino di Moblin (che diversamente da Maemo non ha più una duplice identità libera e commerciale): sembra che la risposta sia già stata implicitamente fornita dagli sviluppatori.
Il feed dei blog della comunità di Moblin indirizza ora alla pagina corrispondente di MeeGo: da un messaggio della responsabile del team di localizzazione è emerso che il codice presente nei repository di Moblin costituirà la base per i lavori a Meego e perciò possiamo supporre che quest’ultimo più che un “contenitore” sarà il futuro di entrambi i progetti.
ice
03 mar 2010 - 09:23 - #1avevo già notato da tmepo come l’interfaccia grafica di Mobilin fosse pensata per terminali Touch, complici le icone molto grandi e il loro “pulsare” al tocco
la domanda che mi chiedo è: Moblin come disto è una derivata Fedora, mentre Maemo una derivata Debian
l’intefaccia grafica di Moblin è stata portata anche su distro Debian based come Ubuntu
A questo punto quale sarà la distro di riferimento di MeeGo: Fedora o Debian
Ho sempre ritenuto che la forza di Meamo non fosse tanto l’interfaccia (che per quanto innovativa a mio avviso ha icone troppo stilizzate che non sempre rendono l’idea di cosa rappresentano), quanto le patch al kernel
qualcuno ha info a riguardo?
ice
03 mar 2010 - 09:25 - #2ERRATA CORRIGE
Ho sempre ritenuto che la forza di Moblin non fosse tanto l’interfaccia[..]
garsim
03 mar 2010 - 09:25 - #3veramente le prime basi di MeeGo ci sono già e si possono anche testare.
Per ora, come avete detto, è più un Moblin 2.2 e zero di Maemo. Persino il supporto hardware è preso da Moblin..manca anche il supporto all’architettura arm: http://nokia.hdblog.it/2010/02/22/meego-comincia-a-prendere-forma-sui-netbook-e-ln900/