
Libre.fm è un sito/comunità dedicato alla musica con lo scopo di rimpiazzare il servizio offerto da Last.fm.
Sul sito vengono raccolte le informazioni di ascolto degli utenti (scrobbling) per analizzare i gusti musicali degli utenti e segnalare le canzoni più appropriate. Tutte le tracce presenti sul sito possono essere scaricate gratuitamente sotto una licenza libera o acquistate.
I dati raccolti restano di proprietà degli utenti che possono decidere se renderli pubblici o meno. Non vengono registrati informazioni come l’indirizzo IP. Il sito è basato, principalmente, su due software liberi.
GNUkebox che raccoglie e riporta le tracce ascoltate da un utente e Nixtape che consente di creare comunità, gruppi o eventi. Tutto il codice è rilasciato sotto licenza Gnu AGPL.
Non tutti i software supportano nativamente libre.fm, ma in alcuni casi è sufficiente modificare l’indirizzo del server a cui inviare i dati. Potete cercare il vostro e come farlo funzionare nell’elenco dei client.
Via | LibreFm
frnz
14 feb 2010 - 18:58 - #1In questo momento (14-02) il sistema non funziona, sembra per un problema hardware (almeno così riporta il sito). Nel contesto del messaggio si scopre poi che i contenuti arrivano da Jamendo e quindi mi vien da dire che alla fine Libre.fm è alla fine inutile. Già jamendo fornisce degli stream “tipo radio”.
Nonimo
15 feb 2010 - 20:35 - #2@1:
E lo scrobbling, ovvero l’unico motivo per usare last.fm/libre.fm?
Commenti inutili, su ossblog.
mario (wisher)
16 feb 2010 - 21:50 - #3Nel link c’e’ uno spazio di troppo prima di libre.fm
miliu
17 feb 2010 - 23:38 - #4Ma non funziona più??
Ho il seguente messaggio:
Go ahead, listen all you want
Streaming provided by Jamendo is currently broken, due to a hardware failure.