Logo Blogo

Google acquisce On2, ma perché?

Pubblicato: 24 gen 2010 da Lpt on fire!

La scorsa estate vi abbiamo presentato la possibilità che Google acquistasse On2 Technologist, l’azienda che ha realizzato i famosi codec VP* da cui è nato il progetto Theora.

In questi giorni l’accordo è arrivato ad una fase definitiva per controvalore di 106,5 milioni di dollari che verranno versati nelle tasche degli azionisti. Dopo le recenti notizie riguardanti il supporto video per HTML5 viene da chiedersi: Google aprirà i sorgenti di VP8 e lo renderà libero?

Attualmente sul web non c’è una definizione univoca su quali codec video dovrebbe essere supportato e questo porta ad una frammentazione del supporto che si traduce in una relativamente scarsa spinta all’innovazione.

Per superare questo problema è necessario che ci sia un codec che venga supportato da tutti i browser. H.264 è stato scelto da google, vimeo ed altri, mentre firefox preferisce stare dalla parte del codec libero theora con dailymotion.

Un pasticcio da cui per ora non sembra poter esserci uscita, anche se c’è un progetto per supportare H.264 su firefox attraverso l’uso di gstreamer. Se invece l’acquisizione di On2 servisse proprio per liberare l’ultimo codec di quest’ultima, VP8, che dovrebbe avere una qualità superiore a H.264 e dare una piattaforma condivisibile da tutti?

Google con il suo youtube avrebbe solo da guadagnare da questa mossa portando il video su web su un nuovo livello e contemporaneamente evitando di pagare le licenze per H.264.

Via | TechCrunch

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
9 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Anonimo Codardo

    24 gen 2010 - 11:41 - #1
    0 punti
    Up Down

    Colpolento

  • Profilo di jena-plisskin

    jena-plisskin

    24 gen 2010 - 11:52 - #2
    0 punti
    Up Down

    Probabilmente vuole un codec tutto suo anche per la fruizione dei contenuti sul googlefonino/android senza dover in futuro essere costretta a pagare royality. E la sua forza sul net gli consente di imporlo.

  • Conad il Rabarbaro

    24 gen 2010 - 13:49 - #3
    0 punti
    Up Down

    Io spero solo di non dover più necessitare di flash player.

  • Profilo di andreatek

    andreatek

    24 gen 2010 - 15:28 - #4
    -1 punto
    Up Down

    Ovviamente l’antitrust chiude sempre un occhio quando si tratta di Google.

  • Profilo di n1ghtm4r

    n1ghtm4r

    24 gen 2010 - 20:25 - #5
    0 punti
    Up Down

    fintanto che i consumatori finali non saranno minacciati non vedo perché l’antitrust dovrebbe metter becco, qua si tratta soltanto di risparmiare centinaia di migliaia di dollari di licenze, che deve sborsare google per poter fare decodifica H.264

  • Jak696

    24 gen 2010 - 21:22 - #6
    0 punti
    Up Down

    personalmente penso renderanno opensource uno dei codec VP e ne spingeranno l’adozione come standard html5.

    dopotutto avrebbero solo da guadagnarci: youtube risparmierebbe un sacco di soldi in royalties e il fatto di renderlo opensource lo vedrebbe integrato nei principali browser, senza dover costringere l’utente all’installazione di qualche plugin (fattore questo che spesso limita la diffusione di un determinato servizio).

  • __ciko

    24 gen 2010 - 22:58 - #7
    0 punti
    Up Down

    @andreatek

    perchè l’antitrust??? ha mica il monopolio dei codec video google….

    cmq io la vedo positiva, anche perchè per imporlo seriamente google sarà costretta ad aprire il codec, altrimenti gli altri distributori (tipo vimeo) non passeranno mai al nuovo codec (a sto punto meglio h264, che almeno non è prodotto da un competitor diretto)

  • [ Venture Capital Italia ]

    25 gen 2010 - 06:49 - #8
    -1 punto
    Up Down

    .
    il perché io l’ho spiegato/previsto nell’update di questo articolo: http://ow.ly/102Ha
    .
    a Google serve per realizzare una piattaforma di giochi online che non usi Flash & C.
    .

  • Massimo Ghisalberti

    25 gen 2010 - 10:10 - #9
    0 punti
    Up Down

    Direi anche di non dimenticare che dal flash player 8 il codec preferito per gli flv è l’On2 vp6.
    Questo la metterebbe in una posizione di forza anche su Adobe che deve licenziare il codec.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento