Google chiarisce le differenze tra Chromium OS e Chrome OS

pubblicato: sabato 12 dicembre 2009 da fedmor in: Linux Google

Chromium OS

Che se ne sentisse il bisogno oppure no, Google è tornata sulla “questione” riguardante il nuovo sistema operativo (che definirei piuttosto come una distribuzione commerciale) basato su Linux e sviluppato in sintonia con Canonical: oggetto del contendere le polemiche riguardanti l’effettiva apertura di Chrome OS, sulla quale molti hanno espresso più di un dubbio — il ché a mio avviso è decisamente lecito.

Con un intervento sul blog ufficiale di Chromium, l’azienda cerca di chiarire – anche se personalmente ritengo che non ci sia riuscita – le differenze che sussistono tra Chromium OS (di cui sono già disponibili i sorgenti) e ciò che sarà distribuito nei dispositivi di prossima vendita: dopo aver preso le distanze dalle pre-release del sistema operativo che sono rintracciabili sulla rete e che in nessun caso avranno il supporto di Google, gli sviluppatori evidenziano per l’ennesima volta un aspetto che era già chiaro a tutti.

Per chi fosse realmente interessato al futuro sistema operativo e soprattutto all’impatto che avrà nei confronti della comunità open source ribadire che Chromium OS stia a Chrome OS come Chromium sta a Chrome (traducendo il succo dell’intervento originale) è del tutto inutile: le perplessità che riguardano la liceità delle modifiche al sistema e il forking delle sue estensioni – su cui grava la definizione di malware utilizzata in sede di presentazione – non vengono affatto chiarite.

PUBBLICITÀ
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi condividi 4 commenti
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di -frantz987-

    -frantz987-

    12 dic 2009 - 09:28 - #1
    0 punti
    Up Down

    Ma perchè parlare sempre di sto Chrome e non accennare neanche alla beta pubblica di Jolicloud, SO molto più interessante (per me) di Chrome?

  • Profilo di xubydubydu

    xubydubydu

    12 dic 2009 - 10:33 - #2
    0 punti
    Up Down

    quoto #1

    io l’ho installata sul mio 1005 e mi trovo molto bene

  • Profilo di michele_

    michele_

    12 dic 2009 - 13:00 - #3
    0 punti
    Up Down

    Leggendo Wikipedia ho capito che:
    - Chrome OS è un sistema operativo;
    - Chromium OS è il nome del progetto open-source all’interno del quale si sviluppa (per il momento solo) Chrome OS.

    E’ sbagliato? O forse non ho capito il punto.
    Saluti.

  • Profilo di aska

    aska

    14 dic 2009 - 10:35 - #4
    0 punti
    Up Down

    io non ho capito il senso di tenere su “Chrome OS” vs “Chromium OS”, e “Chrome” vs “Chromium”

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo