Logo Blogo

Mozilla rilascia SeaMonkey 2.0

Pubblicato: 29 ott 2009 da Luigi Santangelo

SeaMonkey

E’ disponibile per il download la versione 2.0 di SeaMonkey, la suite che combina Firefox e Thunderbird in un unico pacchetto.
Il progetto, sviluppato da Mozilla, utilizza la stessa piattaforma di Firefox 3.5.4 diventando in tal modo molto più vicino al noto browser open source.

Tra le novità, si segnala il nuovo gestore delle estensioni che permette di aggiungere, rimuovere, aggiornare e disabilitare gli add-on utilizzando lo stesso meccanismo che usa Firefox. La nuova versione include anche un ripristino di sessione in caso di chiusura a seguito di errore, in modo da aprire automaticamente le finestre e i tabs (inclusi eventualmente i dati inseriti nei campi dei form) che l’utente aveva aperto prima che il crash si verificasse. Anche Gecko, il motore di rendering utilizzato da SeaMonkey, è stato notevolmente migliorato.

Novità anche nell’aspetto grafico: mail e cartelle possono essere aperte in tabs differenti e l’utente potrà apprezzare il nuovo set di icone disponibili nel tema di default.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
5 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • pinzia

    30 ott 2009 - 02:18 - #1
    0 punti
    Up Down

    Sarebbe da segnalare che come per firefox dalla versione 3 anche seamonkey perde il supporto alle piattaforme 9x.

  • pinzia

    30 ott 2009 - 02:19 - #2
    0 punti
    Up Down

    Sarebbe da segnalare che da questa versione seamonkey, come firefox dalla versione 3, perde il supporto alle piattaforme 9x

  • Profilo di Aska

    Aska

    30 ott 2009 - 10:23 - #3
    0 punti
    Up Down

    Non ho mai usato seamonkey ma questo articolo m’ha incuriosito.
    oh.. perdono il supporto a windows 9x?
    una parte di me dice: “peccato” perchè faceva figo dire che supporta anche win 9x
    un’altra parte di me dice: “meglio” perchè avranno snellito e ottimizzato il codice. windows 9x oramai dovrebbe essere stato sostituito ovunque anche perchè nelle aziende ci sarà stato ormai un cambio del parco macchine. Qui da me l’hanno sostituito circa 3 anni fa in tutta la rete in giro per l’italia.

    @pinzia: anche a te il tasto pubblica rimanda in una pagina bianca? :)

  • pinzia

    30 ott 2009 - 13:23 - #4
    0 punti
    Up Down

    sono più che d’accordo aska, e non dimentichiamo che macchine che fanno girare ancora oggi 98/ME sono molto pericolose per tutta la rete perché diventano facilmente zombie per botnet. Se poi si vogliono smaltire basta informare qualcuno in trashwareitalia e verranno utilizzate per creare aule con linux e ltsp, oppure si può provare a rigenerarle con puppylinux o dsl per aver ancora un sistema ottimo per web, word e mail (soprattutto la prima che opera con un solo utente come windows 9x ed integra lo stesso seamonkey)

  • pinzia

    30 ott 2009 - 13:24 - #5
    0 punti
    Up Down

    sì ieri creava una pagina bianca, oggi pare di no.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento