Stando ad un articolo di CNet, Oracle ha provato a fare un’offerta di acquisto per MySQL, cordialmente rifiutata dal management di quest’ultima.
A questo punto una semplice analisi della situazione porta a pensare che la politica di acquisto di Oracle sia rivolta non solo ad inglobare nuove tecnologie ma anche ad uccidere il mercato dei DBMS opensource (e nello specifico MySQL).
Infatti con l’acquisto del SleepyCat e di Innobase il DBMS opensource si ritroverà senza un supporto decente alle transazioni nel caso in cui Oracle decida di cambiare le licenze d’uso di InnoDB e BerkeleyDB facendo un notevole passo indietro rispetto agli altri prodotti.
Si prospetta un mese rovente…
Chico was here
17 feb 2006 - 16:13 - #1Tempi duri per MySQL? MySQL e’ il piu’ famoso e apprezzato database (o meglio DBMS) opensource.MySQL ha da poco rifiutato un tentativo di acquisto da parte di Oracle ( come riporta CNet ).
Bene succede che Oracle, forse per indebolire MySQL, abbia acquistato due aziende che producono DBMS
opensource: InnoDB e BerkleyDB (questo ultimo usato da google per la gstione degli account), i cui componenti sono inglobati dentro
MySQL.
In particolare InnoDB fornisce la gestione delle transazioni: che
succederebbe se domani Oracle cambiasse la licenza da Opensource a
qualcos’altro?
Secondo me MySQL (che ha appenna ricevuto finanziamenti da Intel e
altri per un valore di 18 milioni di $) iniziera’ presto a lavorare per
tagliare la dipendenza da DBMS esterni…
[via Ossblog]
Rudy
19 feb 2006 - 15:41 - #2Dalle FAQ del comuncato stampa di Oracle:
Q: Will Sleepycat’s software continue to be available under
the open source license?
A: Yes, Oracle currently intends to continue Sleepycat’s dual license
model and to make the source code available for all Berkeley DB
products. Oracle has been involved in open source projects for
many years, and views the addition of Sleepycat’s open source
products and community as an important part of this strategy.
Sleepycat’s presence in so many open source projects and strong
reputation in the open source community are very important to
Oracle.