Rilasciato GRUB 1.97

pubblicato: mercoledì 28 ottobre 2009 da fedmor in: Linux OpenBSD NetBSD

GNU Heckert Se il supporto al boot di Ext4 è passato in sordina, il rilascio di GRUB 1.97 è destinato a modificare il bootloader predefinito delle prossime distribuzioni: si tratta dell’ennesima versione di avvicinamento alla release stabile di GRUB2 — già installabile su Jaunty Jackalope nella versione 1.96, la prima del trunk, e da domani in default su Karmic Koala.

Proprio il pieno supporto a Ext4 è tra le feature principali di questo rilascio, che “apre” anche al boot di XNU – il kernel di OS X – e ai drive che utilizzano GPT con EFI (integrandoli nella partizione di boot del BIOS). Altra caratteristica interessante è la possibilità di effettuare l’avvio dei kernel di FreeBSD, NetBSD e OpenBSD.

GRUB 1.97 utilizza i caratteri Unicode come codifica predefinita, aggiunge la compatibilità con IEEE 1275 (oltre a UDF per i supporti ottici e ad AFS) e sostituisce l’algoritmo di compressione LZMA a LZO. La lista completa delle feature è disponibile sul wiki ufficiale del progetto.

Via | It Runs Linux

PUBBLICITÀ
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi condividi 3 commenti
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Andrea R

    29 ott 2009 - 08:52 - #1
    0 punti
    Up Down

    è il bootloader definitivo, solo che ha una sintassi molto più complessa di grub1.

  • Profilo di Zell_89

    Zell_89

    29 ott 2009 - 11:28 - #2
    0 punti
    Up Down

    ed è anche più lento, io preferivo grub legacy, era anche graficamente personalizzabile con gfxboot

  • Fabiooo

    29 ott 2009 - 11:41 - #3
    0 punti
    Up Down

    Troppo complessa!!

    L’ ho provato, ma il menu.lst di GRUB basta e avanza..

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo