Logo Blogo

StartUp-Manager (SUM) 1.9.12 supporta GRUB2 e USplash

Pubblicato: 21 ott 2009 da Federico Moretti

StartUp-Manager (SUM) Di StartUp-Manager si era già parlato su queste pagine un paio d’anni fa: da allora il progetto di Jimmy Rönnholm è “cresciuto” (anche grazie ai feedback su Launchpad) integrando nuove interessanti feature. Oltre alla possibilità di creare un floppy di ripristino, sono state aggiunte funzionalità per GRUB2 – che sarà predefinito su Ubuntu 9.10 e può essere installato anche su Jaunty Jackalope – e USplash.

La versione 1.9.12 per l’ultima release stabile di Ubuntu è nell’universo di GNOME, ma la versione 1.9.13 è già disponibile per il download nell’archivio di SourceForge: SUM consente ora di generare ingressi per memtest86+ e per la modalità di ripristino del kernel — particolarmente utile in caso di corruzioni di X11. È consigliabile predisporre una copia di backup dei file di configurazione originali, opzione già prevista dal programma.

Se si fa uso di GRUB2 (StartUp-Manager supporta anche la versione legacy) oltre alla risoluzione dello schermo e ai colori del menù è possibile impostare un’immagine di sfondo: per entrambe le versioni del bootloader è selezionabile un tema personalizzato. Lo stesso vale per USplash e Splashy: nel primo caso è possibile scegliere di visualizzare un output testuale dal framebuffer anche per il tema predefinito di Ubuntu.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
0 commenti

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento