Barrelfish OS, un sistema operativo open source da Microsoft

pubblicato: lunedì 05 ottobre 2009 da Lpt on fire! in: Open Source Microsoft


Avete sempre pensato che Microsoft non avrebbe mai rilasciato un sistema operativo sotto licenza open source? Qualcosa è cambiato.

Non si tratta ovviamente di Windows, ma di Barrelfish OS un nuovo sistema operativo sperimentale rilasciato sotto licenza BSD e sviluppato in collaborazione con l’università di Zurigo a partire dal 2007.

Lo scopo del progetto è quello di testare nuove funzionalità ed idee per il futuro. In Barrelfish ogni core del sistema ha un suo kernel e non si usa la memoria condivisa come nei sistemi operativi che si utilizzano normalmente.

PUBBLICITÀ

I vari kernel del sistema comunicano e si coordinano sfruttando il passaggio dei messaggi con molti vantaggi secondo Timothy Roscoe il professore dell’università che lavora a questo progetto.

Per chi fosse interessato ad ulteriori informazioni può consultare le FAQ oppure scaricare direttamente il codice.

Via | Barrelfish

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi condividi 0 commenti
PUBBLICITÀ

Inserisci per primo un commento a questo articolo.

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo