
Sono veramente poche le distribuzioni dal cuore italiano che in questi anni hanno riscosso un successo poco più che normale. Tralasciando l’ottima e famosissima Sabayon Linux, si fa veramente fatica a citare qualche nome ma ArtistX e le ormai defunte QiLinux e Fox Linux quasi certamente le avrete sentite nominare.
Oggi, in occasione del rilascio 20090910, vogliamo presentarvi un’altra italiana chiamata Hymera Open. Questa si presenta all’utente medio come una distribuzione completa, sicura, affidabile e soprattutto molto semplice da usare.
Difatti dopo il processo di installazione (sempre assistito e dotato di una procedura di ripristino qualora le cose non vadano nel verso giusto), la distro in oggetto è già in grado, quando l’hardware lo permette, di eseguire Compiz con tutti gli effetti grafici.
Hymera Open arriva sui computer anche con un innovativo e sofisticato sistema di plug and play: questo vi permetterà di collegare al pc numerosi dispositivi senza avere alcun tipo di problema. Per quanto concerne l’ambito della multimedialità sono offerti di default Rhythmbox, Totem, Audacious e Gnome Baker.
OpenOffice.org è la suite d’ufficio predefinita mentre per la navigazione sul è stato scelto il browser Altariva affiancato dal client email Foreys. Non mancano inoltre software come Pidgin, Ekiga, Skype e Bittorrent.
Maggiori informazioni su Hymera Open sono disponibili sul sito ufficiale del progetto e sul wiki/forum della community.
Via | Distrowatch
menghia
13 set 2009 - 10:22 - #1come ci si può dimenticare tra le distribuzioni italiane dyne:bolic ottima per lo streaming multimediale??!!
sviluppata dal noto hacktivista italiano jaromil (the rasta coder!)
la citazione è d’obbligo!!
http://en.wikipedia.org/wiki/Dyne:bolic
http://en.wikipedia.org/wiki/Jaromil
pinzia
13 set 2009 - 12:56 - #2Altariva? Cos’è? mai sentito e su google quasi tutti i risultati (che possono esser utili) portano al sito di hymera o a chi riportato la notizia.
Foreys non si trova nemmeno qualcosa che possa esser collegato con le email.
Quale sarebbe questo ‘nuovo’ sistema plug ‘n play? Cosa utilizza? Esiste il codice di tutto questo?
Non vuole esser una critica al prodotto in se (perché non lo conosco), ma quest’articolo sembra prettamente pubblicitario e senza alcuna base di prova.
gabrielgeek93
13 set 2009 - 16:18 - #3“Altariva affiancato dal client email Foreys”
sono rispettivamente Firefox e Thunderbird
http://www.youtube.com/watch?v=yQwHDm10mms
Bah … una debian+screenlet+compiz. Non l’ho provata ma non capisco perché cambiare nome a Firefox e Thunderbird … già che c’erano potevano chiamare OpenOffice “Hymera Office” … non esprimo alcun parere (non avendola provata) ma non mi fa gridare al miracolo da quello che leggo. Sabayon, oltre ad essere derivata di Gentoo ha introdotto anche Entropy questa fa vanto del fantomatico sistema plug ‘n play strabiliante di cui nessuno sa veramente i punti di forza. Aspetto la recensione :D
smaramba
13 set 2009 - 17:06 - #4ecco un’altra distribuzione che si va ad aggiungere alle altre 7821 che nessuno si fila. tutte libere, tutte facilissime che pure mia nonna diventa l33t h4×0r ad usarle, tutte con una versione diversa di firefox dal nome impronunciabile…
francamente non se ne sentiva la mancanza.
gabrielgeek93
13 set 2009 - 18:54 - #5@smaramba
QUOTONE!
FrAnKHiNrG
13 set 2009 - 20:49 - #6Quoto smaramba
lucapas
13 set 2009 - 21:49 - #7Eh eh, come non quotare anch’io smaramba? Ma perché non si concentrano gli sforzi per perfezionare quello che c’è già invece di fare sempre qualcosa di nuovo-diverso?
Caterpillar86
13 set 2009 - 23:04 - #8lucapas m’ha rubato le parole di bocca
nolonx
14 set 2009 - 07:34 - #9Straquote @smaramba
_invernomuto_
14 set 2009 - 08:37 - #10si, si, si , ne sentivamo proprio il bisogno…. :S
Straquotone a @smaramba
Anonimo codardo
14 set 2009 - 09:46 - #11Sentirete la mancanza delle 7182 distribuzioni quando Canonical inizierà ad imporre i propri “prodotti”.
michelangelog
14 set 2009 - 10:01 - #12io mi ricordo anche della bellissima made in linux sempre italiana e grande distro, è con quella che mi sono avvicinato a linux.
gufetto
14 set 2009 - 10:34 - #13http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,271106.msg1942095.html#msg1942095
Qui è possibile leggere l’EULA
“la copia, (per scopi diversi di quelli di archiviazione), la redistribuzione, il reverse engineering, la decompilazione e/o la modifica di Hymera sono vietati.
il cliente è tenuto a sottoscrivere un accordo con Hymera Hymera Engineering S.r.l. prima di distribuire una copia del software, a prescindere dal fatto che esso sia stato o meno modificato.”
Proprio noi italiani ci distinguiamo sempre.
Ubuntu (per citare un distribuzione di riferimento) avrà i suoi difetti, ma almeno salvaguarda lo spirito di GNU/Linux
Anonimo codardo
14 set 2009 - 11:22 - #14Sfrutta, non salvaguardia. Già dalla prossima versione imporrà per default il proprio client ed il proprio servizio (a pagamento) per lo storage online. Poi arriverà l’app centre (anche per le applicazioni commerciali)… poi inizierà a fornire servizi “cloud”, etc etc etc.
E non tirate fuori la “libertà di scelta” perché l’utente medio non sa cosa sia: si ritroverà determinate cose e le userà perché saranno calate dall’alto. Canonical e Google “sfruttano”. “rispettano” un kaiser.
gufetto
14 set 2009 - 12:53 - #15@ Anonimo codardo
Sono 2 cose molto diverse. Un’azienda, oltre a guadagnare, spende. Ed è giusto che spinga le proprie soluzioni. Non costringe comunque nessuno ad usarle.
Diverso è inserire codice proprietario in una distro e vietare la mofica od il reverse engeneering. Ubuntu sta facendo tanto, non come Red Hat ma sta contribuendo davvero allo sviluppo. E i loro contributi sono aperti a tutti.
Stallman non ha mai detto che le aziende non devono guadagnare, anzi.
Anonimo codardo
14 set 2009 - 16:08 - #16Ormai la questione non è “la libertà del codice” ma “la libertà dei dati”. La prima è ormai (quasi) assodata e metabolizzata dalle varie aziende. La seconda è ben presente tra i vari player che stanno spingendo per vari modelli di “cloud” ma non lo è affatto agli utenti: ed i vari player sftuttano la libertà di poter mettere mano al codice per spingere gli utenti a mettere i propri dati dentro “soluzioni” proprietarie.
Inserire per default un servizio di storage online, proprietario e da cui è impossibile “migrare” i dati verso altre soluzioni analoghe (vista la mancanza di API agnostiche per questo tipo di cose) è il tentativo di chiudere gli utenti (i dati degli) dentro a recinti apparantemente meno pericolosi di quelli costriuti usando software proprietario.
Rehdon
14 set 2009 - 18:29 - #17Il fatto che Ubuntu One offra “un servizio di storage online, proprietario e da cui è impossibile “migrare” i dati verso altre soluzioni analoghe” è una tua illazione non suffragata da nessun dato di fatto. Mi spieghi come si fa a “chiudere i dati degli utenti dentro a recinti” quando ne resta una copia dell’ultima versione su almeno uno dei tuoi computer?
Anonimo codardo
14 set 2009 - 18:41 - #18Non mi pare sia possibile sceglere fornitore di storage diverso da Ubuntu One. E questo, per l’utente medio, è recinto insormontabile. Lutente medio *non sa* di avere scelta.
/V
15 set 2009 - 00:01 - #19Oh wow! una distro tutta italiana!
Che prende software sotto GPL e ne cambia i termini!
Che aggiunge al panorama di linux un apporto pari a NIENTE!
WOW AMICI! chi l’avrebbe mai detto?
Non vedo l’ora di istallarla come SO principale sul mio unico pc di casa!
Subito dopo aver riconfermato B3luscon1 indiscusso leader di questo paese grazie al mio voto puntuale!
/V
15 set 2009 - 00:02 - #20Comunque l’anonimo sará un codardo ma non é completamente inetto.
Dice cose giuste e porta avanti un punto di vista interessante.
Va stato a sentire.
pezzo_di_medda
15 set 2009 - 08:51 - #21tu invece, “va stato” a scuola perché l’unica attenuante che hai per aver stuprato la lingua italiana è quella di essere uno straniero da non più di 3 mesi nella penisola……
pc99
15 set 2009 - 10:23 - #22ragazzi Hymera è un bluff non ha niente a che fare con l’open-source….
è solo un fork della Debian di proprio non hanno messo niente; hanno abilitato il compiz e l’orologio stile Vista per buttare un pò di fumo negli occhi ai neofiti
è improponibile un paragone con Ubuntu; Ubuntu investe tantissimo e ha fatto tantissimo per la comunità anche in termini di pubblicità per il mondo Linux
Hymera è invece è solo un misero tentativo di sfruttare l’open-source a fini commerciali
lo sapete che fra poco Hymera partirà con un servizio a pagamento per il supporto?
Come è possibile che una distro nata a Marzo scorso sia già pronta a vendere il proprio servizio di supporto? Lo può fare Ubuntu, Red Hat presenti sul mercato da anni e che hanno una comunità grandissima
lo sapete che adesso venderà una penna usb con Hymera installato sopra? Sul loro sito si legge che questa cosa è una cosa rivoluzionaria ma lo sanno anche i neofiti di Linux che qualsiasi distro può essere installata su qualsiasi periferica-usb
la cosa bella è la pubblicità che stanno facendo su distro-watch ininterrottamente dall’inizio di Giugno, poi sono passati a fare pubblicità su tuxjournal e su hwupgrade
ma dove li prendono tutti questi soldi?
altra cosa
Hymera dovrebbe essere la distribuzione perfetta per un utente windowsiano che non ha mai usato Linux…bene, andate sul loro forum di supporto e noterete a parte il mortorio generale una continua serie di suggerimenti da parte dei moderatori circa l’uso di comandi da terminale
secondo voi un utente windowsiano a digiuno di Linux dovrebbe usare il terminale?
/V
15 set 2009 - 10:39 - #23pezzo_di_guano, hai il senso dell’ironia e la sagacia di un comodino di frassino. Inoltre fai delle considerazioni che neanche una ciste di Borghezio.
Per il resto, sarebbe interessante sapere se in effetti ci sono delle pesanti violazioni della GPL in uno o piú software (FF e TB rimarchiati e closed source sono i primi due ad avermi colpito) e se EFF, mozilla foundation o chi per loro hanno intenzione di muoversi a riguardo.
pc99
15 set 2009 - 11:06 - #24altro particolare interessante
i commerciali di Hymera oltre a fare pubblicità a pagamento a tutto spiano (cosa insolita per un open-source puro) sono soliti andare sui forum dove si parla di Hymera ed iniziano a glorificarlo come la migliore distribuzione esistente al mondo
qualunque
15 set 2009 - 18:48 - #25Beh, io l’ho provato e non mi pare faccia così schifo, l’inportante è chiamarlo con il proprio nome.
E’ solo un’altra distro, con problemi di gioventù e deve rimanere gratis. (ma poi, chi se la comprerà….)
pc99
15 set 2009 - 21:38 - #26Non ho mai detto che Hymera faccia schifo
come può fare schifo una distribuzione che è una copia sputata di Debian Lenny ??
ripeto
hanno preso il codice GPL della Debian, hanno installato di default Compiz + qualche screenlets tipo l’orologio di Vista e secondo loro si sono inventati una nuova distribuzione….
sul loro sito parlano di “rivoluzione”, “novità”
“….rendendo disponibile un modello innovativo di interazione fra uomo e computer.”
non hanno inventato niente, hanno solo copiato e fra poco cercheranno anche di vendere il supporto a questa pseudo-distribuzione
Antaro
15 set 2009 - 23:12 - #27a pc99,
ma che t’ hanno fatto questi di hymera?
se vai avanti cosi, ti ci ammali il fegato…….
pc99
15 set 2009 - 23:14 - #28ad antaro
sono sanissimo come un pesce
quelli di hymera non mi hanno fatto niente sono solo venditori di fumo
pc99
15 set 2009 - 23:21 - #29ucci, ucci
sento odor di Hymerucci
Hymerucci=sono nick che lavorano per hymera e che vanno in giro a fare propaganda per Hymera e ad offendere chi dice la verità su questa pseudo-distro
Antaro
15 set 2009 - 23:27 - #30ao ma non ti rendi conto manco delle c……….e che scrivi ahahahahah per me ti sei bevuto pure il cervello…
pc99
15 set 2009 - 23:28 - #31Linko questa interessantissima discussione su Hymera
non leggete il solito articolo pubblicitario su Hymera ma le 4-5 pagine di commenti di vari utenti
sono molto, molto interessanti
http://www.tuxjournal.net/?p=9068
da sottolineare che l’autore dell’articolo è stato reiteratamente chiamato in causa per spiegare meglio ciò che aveva detto nella recensione ma si è guardato bene dal farlo
c’è anche da dire che nello stesso periodo su tuxjournal era in corso una campagna pubblicitaria a pagamento a favore di Hymera
pc99
15 set 2009 - 23:31 - #32cosa vi avevo detto ?
io sto argomentando tutte le cose che dico e sento invece un linguaggio poco forbito….
sono loro….
ucci, ucci sento odor di Hymerucci
Antaro
15 set 2009 - 23:56 - #33ho letto prima l’ interessante articolo; grazie per la segnalazione!
poi ho letto quello che hai scritto con altri nick su quel blog,
Antaro ha ragione, ti sei bevuto il cervello!!
Antaro
15 set 2009 - 23:58 - #34ogni tanto mi piace scrivere di me in terza persona……..non pnsare che sia uscito di senno
ahahahahahahahhahhah
Antaro
16 set 2009 - 00:51 - #35rileggendo attentamente l’articolo e visitando il sito di Hymera
tu pc99 stai insinuando che:
1) basta pagare, e si fà scrivere ad un giornalista quello che si vuole, viceverse
dovremmo credere alle verità che ci diamo tra di noi.
2) due uiversità si sono prestate a presentare qualcosa di fasullo.
3) distrowatch da spazio sulle propie pagine a qualcosa che non ha testato.
4) il sottoscritto lo appelli come Hymerucci, ( ahahahah, ) soltanto per averti chiesto
cosa ti avessero fatto questi di hymera….; mi sà che forse qualche scheletro
nell’armadio c’è l’ hai propio tu ….. accetta il mio consiglio, Curati!!!!
pc99
16 set 2009 - 06:41 - #36Excusatio non petita, accusatio manifesta
Antaro ti ho mai accusato di essere un Hymeruccio ?
Scrivere in terza persona è un segno inequivocabile che si sta facendo confusione con i propri nick-multipli…
VOLEVI PER CASO DARTI RAGIONE CON UN ALTRO NICK E POI TI SEI CONFUSO?
1) mi sembra evidente che il giornalista abbia scritto una cosa non vera, c’è addirittura un filmato che mostra come si installa qualsiasi distribuzione su una penna-usb
2) i rapporti tra il clan di Hymera e le 2 Università non si è mai capito in che cosa consistono ma sicuramente il clan lo sta usando come specchietto per le allodole
3) il linguaggio che hai usato è il classico linguaggio che ha usato il nick jwk sul sito di Tuxjournal; nick usato già in passato su altre decine di forum per pontificare Hymera e che è stato sempre bannato
a proposito dietro questo nick che un moderatore del forum di Hymera, un ingegnere
ucci, ucci sento odor di Hymerucci
pc99
16 set 2009 - 07:10 - #37a proposito
Distrowatch è seria e mette in risalto tutte le nuove uscite di distribuzioni Linux, non dà un giudizio di merito sulle distro stesse ma nel suo rank cerca in base alle pagine visitate (non le installazioni purtroppo) di classificare le distribuzioni a livello mondiale
Hymera nonostante un battage pubblicitario continuo di ormai 4 mesi era intorno al 100° posto fino a qualche gg fa, poi con l’uscita della nuova versione è risalita al 60°
un pò scarsini i risultati mi sembra…
a proposito ma quanto vi costa tutta questa pubblicità?
p.s.
mai detto che Hymera non funzioni ho solo detto che è una copia sputata di Debian, e sappiamo tutti che Debian funziona bene
/V
16 set 2009 - 09:57 - #38Ragazzi possiamo PER FAVORE non mandare sempre in m3rda le discussioni accusando a caso la gente di lavorare per la tale/talaltra corporazione?
É una cosa antipatica e inutile per i seguenti motivi:
1) sposta l’attenzione da quello che poteva essere un interessante argomento a speculazioni del menga su possibili gomblotti, che peraltro non sono dimostrabili in alcun modo avendo davanti solo un nick, quindi in sostanza si continua a parlare del sesso degli angeli.
2) é un’accusa perfettamente inutile di per se, visto che la natura dell’interlocutore non inficia necessariamente la qualitá dei suoi interventi.
Paradossalmente io SPEREREI che ci fosse qui qualcuno di himera che potesse ripondere a un paio di domande, prima fra tutte le problematiche legali e dove esattamente spererebbero di piazzarsi nel “mercato” dei sistemi operativi e delle distro linux, dal momento che non mi paiono un gran colosso, non hanno partnership e in buona sostanza non sembrano offrire un cacchio di nuovo rispetto a tutto quello che giá c’é la fuori.
In altri termini: ma perché?
pc99
16 set 2009 - 10:06 - #39Hai ragione /V
colgo il tuo invito e sono disponibile a parlare solo di Hymera senza nessun riferimento alle persone
sono anche io curioso di come risponderanno ai tuoi quesiti “legali”
qualunque
16 set 2009 - 17:28 - #40@pc99
Il fatto è che “questi” possono tentare di vendere tutto il fumo che vogliono ma un utente che capisce il 10% del necessario di informatica non si farà fregare.
Capito il concetto? Fra un anno, quando non avranno neppure recuperato i soldi spesi in banner, abbandoneranno il progetto ed hymera morirà.
pc99
16 set 2009 - 18:00 - #41@qualunque
infatti non vedo l’ora che inizino a mettere in commercio Hymera
parlo del supporto a pagamento e della penna usb con hymera preinstallato
lì poi iniziamo a fare seriamente e a vedere se i torni tornano
Antaro
16 set 2009 - 22:11 - #42noooooooooooooooooo sei già uscito di senno, ti parli addosso da solo inventandoti i personaggi, hahahahahahahahahaha…. ahhh…. .capisco, la classifica di distrowatch ti stà facendo morire prematuramente ehehehe
Antaro
16 set 2009 - 23:20 - #43a pc99 dai ripetila,
quanto mi piace quella frase che usi ” ucci, ucci sento odor di Hymerucci “
pc99
17 set 2009 - 06:25 - #44Senti Antaro
ho promesso a /V di parlare solo di Hymera tecnicamente e non delle persone
caro ingegnere, visto che sei molto vicino al CLAN Hymera potresti dirci quando sarà messa in commercio la penna usb con Hymera preinstallato e sopratutto il prezzo ?
pc99
17 set 2009 - 06:26 - #45dimenticavo ;-)
p.s.
ucci, ucci sento odor di Hymerucci
pc99
17 set 2009 - 07:18 - #46“In altri termini: ma perché?”
cerco di rispondere alla domanda di /NV facendo la cronistoria di Hymera
Hymera nasce agli inizi di Marzo, all’inizio non se la filava nessuno(nemmeno adesso per la verità) poi all’improvviso la svolta agli inizi di Giugno iniziano una campagna pubblicitaria su distrowatch senza precedenti che continua tutt’ora (non ho mai visto qualcosa di simile nemmeno per distro molto più famose);
la cosa strana è che facevano pubblicita su distrowatch che è un sito letto sopratutto da persone che parlano l’inglese ma Hymera non aveva un installer in Inglese, di questo naturalmente si lamentavano sul forum di Hymera gli anglofoli
la versione di Hymera con l’installer in Inglese viene un mese dopo, bah
la mia sensazione è che questa pubblicità serva solo a loro per farsi un nome, non serva per aumentare il numero di persone che la usano effettivamente
altra stranezza
il 24 Giugno c’è un convegno a Roma dove partecipano alcuni professori dell’Università di Roma e Salerno dove si parla di “OPEN SOURCE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE” ed è presente il presidente della società che gestisce Hymera un certo Calcagno
allora mi domando, come è possibile che una distro nata solo 4 mesi prima e che non se la fila nessuno già assurge al ruolo di distribuzione che può leggittimamente partecipare a questo simposio ?
stranissimo
altro mistero
la collaborazione di Hymera con L’Università di Salerno sapete in cosa consiste?
I commerciali di Hymera hanno distribuito gratuitamente agli studenti delle penne usb con Hymera preinstallato per provarle…tutto quì….
se andate sul forum di supporto di Hymera (sez. Dipartimento di Informatica ed Applicazioni “R. M. Capocelli”) potrete leggere gli scarsissimi interventi a riguardo
ritornando alla domanda di /NV …ma perchè?
io un’idea la ho
secondo me Hymera ha come mission quello di diffondersi nella Pubblica Amministrazione dove molto spesso le regole di mercato non sono molto seguite
voi che dite?
arios
17 set 2009 - 16:56 - #47Ero tentato di provarla, ma non mi va proprio giù di scaricare più di 3 gigabyte di dati, una versione live installabile sarebbe la benvenuta.
pc99, “secondo me Hymera ha come mission quello di diffondersi nella Pubblica Amministrazione dove molto spesso le regole di mercato non sono molto seguite
voi che dite?”
ci sono distribuzioni più consone per questo, io preferirei debian, ubuntu, fedora, ma se proprio c’è bisogno di supporto commerciale allora la migliore è e resta la redhat
saluti!!!
Antaro
17 set 2009 - 23:20 - #48e già come mai il 23 Giugno c’è un convegno a Roma dove partecipano alcuni professori dell’Università ? ma dillo che non ti hanno inserito nel numero per avere la pennetta gratis….. e mò scrivi tutti sti poemi! :)
intanto dici di voler parlare di Hymera nel merito ” tecnico “, ma non fai altro che
ferneticare ……. tu ci impazzirai su stà storia …….curati!
e poi! usa sempre un nick, s’è capito che sei sempre e solo lo stesso,
non lo vedi che gli unici che ti si filano sono solo i nick che ti inventi ;)- ;)- ;)
pubblica amministrazione! vuoi vedere che stanno cercando di corrompere
tutta l’ amministrazione pubblica?
magari togliendoti il piacere di poter infilare qualche tua creaturina Linux?
scusa, distraendomi un attimo mi stavo adeguando ai tuoi vuoti poemi.
Bene mi sembra di averti dato spunti per riempire altre due tre pagine su Hymera.
ciao
margò
17 set 2009 - 23:29 - #49……………………….???
margò
17 set 2009 - 23:31 - #50ANDATEVENEVIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA