Il Khronos Group ha annunciato il rilascio delle specifiche OpenGL 3.2, l’API per grafica 2D e 3D probabilmente più diffusa sia per personal computers che per workstation professionali.
OpenGL 3.2 è progettato per aumentare le prestazioni grafiche e la qualità visiva delle applicazioni con una migliore portabilità per le applicazioni Direct3D. Come parte di OpenGL 3.2, vi è ora anche GLSL 1.5. La versione 1.5 è un aggiornamento per la GL Shading Language.
Il Khronos Group ha inoltre definito 5 nuove estensioni ARB che sono state progettate per l’uso su GPU di ultima generazione. Al momento Nvidia ha già sviluppato in Beta un proprio driver Linux che supporta questa nuova specifica, mentre per ATI occorrerà attendere ancora qualche mese. La specifica OpenGL 3.2 è disponibile all’interno di OpenGL Registry.
Via | Khronos Group
gabrielgeek93
04 ago 2009 - 20:33 - #1chi vivrà vedrà … certo che magari avere le OperGL che sono come la Gioconda e Xorg che è come la m3rd4 d’artista di Piero Manzoni mi darebbe fastidio non poco :D
snizzo
06 ago 2009 - 19:15 - #2pensa a chi possiede ati :P
ormai nvidia punta ad avere tutti i linuxiani dalla sua… e ci riesce
pezzo di medda
07 ago 2009 - 13:04 - #3mmm, forse più per demerito di AMD che altro……