La prima regola per dormire sonni tranquilli è fare un backup dei propri dati, anche se si utilizza una macchina Gnu/Linux.
Un backup fatto a mano può diventare presto un compito noioso e ripetitivo a meno di non usare strumenti come Backup Manager. Quest’ultimo è un piccolo programma installabile facilmente su qualsiasi distribuzione Linux e con un file di configurazione, backup-manager.conf, ben commentato.
Basta impostare le cartelle da backuppare, decidere il tipo di archivio (tar, tar.gz, tar.bz2, zip) e il protocollo attraverso il quale trasmettere i dati a un host remoto (ssh, ftp, rsync). In alternativa è possibile salvare i backup su DVD o CDRom effettuando un controllo di integrità dei dati. Il tutto può essere automatizzato impostando un cronjob.
La versione 0.7.1 appena rilasciata è una release sperimentale che aggiunge la possibilità di salvare anche tabelle di un database MySQL.
Ottima la documentazione disponibile sul sito ufficiale.
[Via: FreshMeat]
JobbeX
03 set 2007 - 00:59 - #1ciao, da poco sto utilizzando linux in particolar modo ubuntu e ho necessità di installare un programma per fare i backup di varie cartelle, per il momendo la destinazione è sempre nel mio pc ma in futuro starà in un altro pc però sempre nella stessa rete, solo che ho qualche problemino con l’installazione del programma da te consiglia forse perchè non è grafica.
mica saresti in grado di dirmene qualcun’altro facile da usare ma allo stesso tempo comodo e buono?
forse ho chiesto troppo però perfavore dammi qualche dritta perchè ne ho provati vari ma… non sono riuscito a trovare niente che mi piaceva! :(