Logo Blogo

Anche i giganti del networking passano a Linux?

Pubblicato: 17 apr 2009 da Luca M.

hardware networking
La notizia viene da Minka Nikolova, senior product manager di Alcatel-Lucent, la quale afferma che il passaggio dovrebbe avvenire nei primi mesi dell’anno prossimo.

Secondo quanto dichiarato l’azienda vorrebbe passare da VxWorks a Linux embedded per i propri apparati di rete, tale migrazione dovrebbe risultare trasparente agli utenti di Alcatel-Lucent Operating System (AOS) che governa tali apparati. Il motivo di tale migrazione sarebbe la grande ricchezza di package disponibili per Linux che offrirebbe ad Alcatel-Lucent la possibilità di integrare sempre più funzionalità nei propri apparati.

Nel rapporto non viene indicata ancora nessuna distribuzione, ma è abbastanza probabile che la scelta si articoli tra Montavista CGE oppure, dato il rapporto consolidato tra Alcatel-Lucent e WindRiver, su WindRiver Linux entrambe certificate Carrier Grade Linux 4.0

Via | Linuxdevices

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
2 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • orchideo

    17 apr 2009 - 11:42 - #1
    0 punti
    Up Down

    è l’anno di linux! :P

  • Conad il Rabarbaro

    17 apr 2009 - 12:26 - #2
    0 punti
    Up Down

    Anche Extreme Network ha a bordo Linux nei nuovi modelli, da più di un anno ormai.
    E devo dire che sono degli splendidi switch, soprattutto ci puoi fare degli script e c’è il vi.
    Praticamente l’ASIC è tutto Extreme NEtwork, e con un Hypervisor eseguono Linux sullo switch.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento