CouchDb, il database non relazionale

pubblicato: giovedì 09 aprile 2009 da Lpt on fire! in: Open Source Server Apache Javascript Erlang


CouchDB, o più precisamente Apache CouchDB, è un database server fault-tolerant e schema-free document-oriented che utilizza per il dialogo RESTful HTTP/JSON API.

Tra le caratteristiche principali citiamo repliche incrementali con gestione e risoluzione automatica dei conflitti, indicizzazione dei dati senza bisogno di uno schema fisso ed infine l’uso di JavaScript come linguaggio di interrogazione.

CouchDb è scritto in Erlang e vi si può accedere da qualsiasi ambiente sia in grado di effettuare chiamate HTTP. Ci sono molte librerie per semplificare la programmazione per i più diffusi linguaggi.

PUBBLICITÀ

Al suo interno è disponibile un’interfaccia di gestione utilizzabile via http, che prende il nome di Futon. Per un maggior approfondimento vi rimando all’introduzione generale e tecnica.

Via | Couchdb

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi condividi 7 commenti
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • leonida73

    09 apr 2009 - 15:04 - #1
    0 punti
    Up Down

    E’?????

  • yemmi

    09 apr 2009 - 16:37 - #2
    0 punti
    Up Down

    come si interroga un database non relazionale ? o_O

  • Profilo di cianoz

    cianoz

    09 apr 2009 - 17:23 - #3
    0 punti
    Up Down

    “…è un database server fault-tolerant e schema-free document-oriented che utilizza per il dialogo RESTful HTTP/JSON API”

    !!!!!! bella… la potrei usare anche come firma nelle email!

  • Profilo di Guybrush_Threepwood

    Guybrush_Threepwood

    09 apr 2009 - 19:10 - #4
    0 punti
    Up Down

    quindi quale bottone devo premere per accendere il coso?

  • Profilo di _Marco_

    _Marco_

    09 apr 2009 - 20:53 - #5
    0 punti
    Up Down

    Dunque è un DBMS che restituisce oggetti generici via http.
    Credo che approfondirò l’argomento.

  • alexmac

    10 apr 2009 - 11:58 - #6
    0 punti
    Up Down

    è semplicemente un db a oggetti, non relazionale.

  • vad

    10 apr 2009 - 12:19 - #7
    0 punti
    Up Down

    apache sta decisamente guardando avanti. La scelta di erlang è azzeccata, viste le caratteristiche dell’hardware presente e (soprattutto) futuro (si legge multi-core ;)

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo