Dopo le recenti indiscrezioni sulla possibile integrazione di Java in Google AppEngine, i programmatori di Mountain View stanno lavorando per rendere Python 5 volte più veloce.
Questo progetto denominato Unladen Swallow cercherà di ottenere questo risultato attraverso la sostituzione della macchina virtuale di Python con un nuovo motore di compilazione in tempo reale basato su LLVM (Low Level Virtual Machine).
Il primo rilascio, che è stato annunciato al PyCon, offre un aumento delle prestazioni di circa il 15-25% rispetto al motore standard. Il codice sorgente è disponibile dal sito di Google Code.
Via | Slashdot
Fibux
30 mar 2009 - 17:03 - #1Figo :)
Andrea R
30 mar 2009 - 19:34 - #2Questo e la possibilità di usare il multithreading sono le uniche cose che mancano a python
snizzo
30 mar 2009 - 20:59 - #3google il numero 1 come sempre…
chewingum
30 mar 2009 - 21:59 - #4anche se conosco poco python (e solo le versioni 2.x,) devo dire che una soluzione del genere sarebbe una svolta molto interessante. Python è un linguaggio semplice ma potente e con questo boost prestazionale potrebbe vedere una maggiore adozione.
niconico
30 mar 2009 - 22:17 - #5Andrea R: http://docs.python.org/library/multiprocessing.html
Anonimo Codardo
31 mar 2009 - 08:02 - #6Qualcuno non ha fatto i compiti a casa: http://en.wikipedia.org/wiki/Global_Interpreter_Lock
chewingum
31 mar 2009 - 12:29 - #7Citando l’articolo di AT: http://arstechnica.com/open-source/news/2009/03/google-launches-project-to-boost-python-performance-by-5x.ars
“They are very serious about fixing multithreading in Python and hope to slay the Global Interpreter Lock, a mechanism that provides thread safety but imposes limitations on the kind of scalability improvements that applications can get from concurrency.”
“The Unladen Swallow developers hope that the project will eventually make it possible to use Python instead of C for a wider range of performance-sensitive tasks.”
Credo che se dovessero riuscire ne vedremo delle belle.
ossmlcr
31 mar 2009 - 13:54 - #8mmm… la vedo dura sul multithreading. Credo che non sia proprio implementabile in un linguaggio dinamico, almeno non nel senso che si intende per multithreading per i linguaggi C/C++, Java & co.
L’unica possibilità realistica è secondo me la stessa strada seguita proprio da Google per Google Gears, che mette il multithreading a Javascript ma sotto la condizione che i thread non condividono mai memoria, al più si possono scambiare messaggi ricopiando i dati da un thread ad un’altro.
SIMBOLO STANDARD PER EUROCENTS
01 apr 2009 - 02:20 - #9.
e ti pareva!
.
a parte l’aspetto tecnico (lodevole) c’è ancora qualcosa che Google non ha ancora deciso di “papparsi”? :|
.
fabiu
11 apr 2009 - 12:07 - #10Ben venga python seppure lo uso da poco e non lo conosco a fondo mi sembra molto potente sono contento se google lo potenzierà!