Anche il Canada guarda con favore all'OpenSource

pubblicato: sabato 07 febbraio 2009 da Luca M. in: Open Source


Il Governo Canadese ha emesso oggi una Richiesta di Informazioni ufficiale riguardo l’utilizzo dell’opensource in ambito governativo. Questo in un’ottica di riduzione dei costi dei dipartimenti di IT dello stato. Il governo canadese non è nuovo all’utilizzo di software open: alcuni gruppi politici già in altre occasioni hanno auspicato l’utilizzo di software a filosofia Open per la pubblica amministrazione.

La crisi economica mondiale che si sta attraversando sembrerebbe quindi una buona occasione per la filosofia Open di farsi strada in un mercato che è sempre stato appannaggio quasi esclusivo da parte di produttori di software proprietario.

Via | ArsTechnica.com

PUBBLICITÀ
1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 4.67 su 5)
condividi condividi condividi 10 commenti
PUBBLICITÀ

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • 0 punti
    Up Down

    .
    un solo stato (per quanto importante come il Canada) può fare ben poco per scalfire il dominio di Windows
    .
    diverso sarebbe il caso, se, l’Europa, invece di prendere iniziative clamorose quanto inutili contro Microsoft (come la richiesta di togliere IE da Windows o inserire altri browsers) decidesse di adottare (o almeno far convivere) il software open source nella pubblica amministrazione e nelle scuole
    .
    ma il fatto è sono troppo impegnati a rilasciare leggi fondamentali come quelle sulla forma standard delle banane o le dimensioni “a norma” delle zucchine… :(
    .

  • riflettete

    07 feb 2009 - 16:39 - #2
    0 punti
    Up Down

    Il free software per gli utenti finali è gratuito ma qualcuno lo paga, di solito sono multinazionali o governi che tirano furi soldi per sviluppare i progetti.
    I software mica nascono da soli, il lavoro dei volontari incide in misura molto bassa e soprattutto nei governi ci vuole roba profesionale, non i programmini sviluppati dai nerd.

    Quindi che si tratti delle licenze di windows o di sostenere lo sviluppo di linux i soldi li devono tirare fuori comunque.

    A quel punto si renderanno conto che è molto piu conveniente comprare delle licenze di windows, assieme all’hardware cosi te lo regalano quasi, piuttosto che pagare lo sviluppo di software open source che poi viene usato da tutti a sbafo senza che loro ci guadagnino nulla.

  • lo sapete che

    07 feb 2009 - 16:42 - #3
    0 punti
    Up Down

    Lo sapete che nell’ambito del general pourpose far svilupapre dei progetti open source è molto piu costoso che acquistare dei software commerciali già pronti e funzionanti?

    Ad esempio se open office non avesse la correzzione ortografica automatica costerebbe di piu assumere per due anni una novantina di programmatori che la implementano che non acuistare migliaia di licenze di office all’anno per dieci anni.

  • Profilo di progalba

    progalba

    07 feb 2009 - 17:44 - #4
    0 punti
    Up Down

    Ma open office cel’ha =) quindi…
    .
    Anche costasse di più faniente, ora come ora i soldi devono girare e parecchio, meglio se costano di più, l’importante è cambiare. Non lo dico perchè sono ubuntiano, fosse anche mac faniente, basta cambiare

  • odino_org

    07 feb 2009 - 18:01 - #5
    0 punti
    Up Down

    GRANDI!

  • Spammer

    07 feb 2009 - 20:19 - #6
    0 punti
    Up Down

    Ma che vuol dire che l’importante è cambiare? cioè perchè? Non è sempre sinonimo di miglioramento o evoluzione.

  • Sempre il solito pirla che posta con nmila nick d

    07 feb 2009 - 20:53 - #7
    0 punti
    Up Down

    Freeware blog = downloadblog = eclissati cojone.

    Linux non è adottato solo in Canada = istruisciti ignorante.

    Le sentenze contro MS sono sentenze a favore del Mercato, pezzo d’imbecille = leggi le sentenze e comprendile prima di scriver cojonate.

    La forma delle banane e le dimensioni delle zucchine sono auspicabili per non trovarti un giorno su 2 in ospedale come fosse dall’ortolano.

    E’ molto più conveniente se ti metti a studiare invece che riflettere, pezzo di pirla, visto che continuando a foraggiare MS si resta dipendenti di una multinazionale, che è come un cappio ai cojoni per uno Stato sovrano, figuriamoci per l’EU.
    Ma tu non hai cojoni quindi non puoi comprendere.

    Lo sai che con le tue cojonate potremmo costruirci un’altra torre di Babele?

    Sarà il caso che torni a trastullarti con le zucchine o coi tuoi compagnetti di merende.

  • HsC

    07 feb 2009 - 22:28 - #8
    0 punti
    Up Down

    90 sviluppatori per due anni per il correttore?

    Forse ti è sfuggito che lo stanno mantenendo in 27. E non intendo il correttore, ma tutta la suite.
    Informarsi no, vero?

  • matteo2

    08 feb 2009 - 11:11 - #9
    0 punti
    Up Down

    Lo sapete che “lo sapete” non sa scrivere acquistare? E forse non è l’unica cosa che non sa….

  • Profilo di tob

    tob

    10 feb 2009 - 19:32 - #10
    0 punti
    Up Down

    @lo sapete che

    Si, lo sappiamo. Si chiama “investimento”.

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo