Logo Blogo

Disponibile la prima beta di KDE 4.2

Pubblicato: 29 nov 2008 da Hispanico

Kde 4.2 Beta1

Come moltissimi progetti appartenenti al mondo open source, anche il famoso desktop environment KDE è continuamente in via di sviluppo ed essendo stata rilasciata la versione 4.1 nel luglio scorso, entro fine gennaio sarà possibile saggiare le qualità della nuova release 4.2.

É notizia di un paio di giorni fa infatti l’entrata in fase beta del nuovo ramo di sviluppo il quale dovrebbe portare a KDE una ventata di aria fresca in grado di far cambiare idea ai molti scettici e nostalgici utilizzatori delle pur sempre ottime vecchie versioni 3.5.x.

Già da questa primissima beta è possibile osservare qualche cambiamento degno di nota. Si parte con l’abilitazione predefinita degli effetti grafici del composite manager Kwin sulle macchine in grado di supportarli; molti di questi effetti poi sono stati ritoccati ed aggiornati per garantire una maggiore fluidità ed una miglior resa. Aggiunte diverse interessanti applets e non ultimo c’è da segnalare anche il finalmente totale supporto di Plasma a Google Gadgets. La lista completa dei cambiamenti è comunque disponibile sul sito ufficiale del progetto.

Via | Phoronix
Grazie comunque a kds per la segnalazione.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
22 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • ertell

    29 nov 2008 - 11:45 - #1
    0 punti
    Up Down

    Domanda: se io mi installo ubuntu poi voglio mettergli l’interfaccia kde posso farlo senza che mi dia problemi?

  • seial

    29 nov 2008 - 12:00 - #2
    0 punti
    Up Down

  • Lybra

    29 nov 2008 - 12:03 - #3
    0 punti
    Up Down

    Certo che puoi farlo,installi il metapacchetto kde da synaptic e ti installa il “core” e i programmi di KDE.
    Poi disconnetti il tuo utente e cambi la sessione da GNOME a KDE,ti logghi con i tuoi dati e dovresti essere in ambiente KDE

  • Diego.

    29 nov 2008 - 12:09 - #4
    0 punti
    Up Down

    Devi cercare il pacchetto “kubuntu-desktop”.

  • Profilo di gp42

    gp42

    29 nov 2008 - 12:18 - #5
    0 punti
    Up Down

    Sono un sostenitore kde4…si parla tanto di originalità….ma quel pannello è identico a quello di windows vista.

    Mentre il menù ora incomincia ad avere una certa omogeneità col resto del desktop.

    gp

  • Commento #6 (-4 punti) - 29 nov 2008 - 12:18 - Apri commento
  • trippa

    29 nov 2008 - 12:49 - #6 (nascondi)
    -4 punti
    Up Down

    wow se vanno avanti di questo passo finalmente fra qualche anno saranno riusciti pienamente nel loro intento di scopiazzare l’interfaccia di vista!
    dai, non dite che non hanno copiato spudoratamente tutto quanto… cosi come kde2/3 era una copia dell’interfaccia di win95/98/XP.
    come sempre l’open source non innova mai ma sa solo copiare i prodotti degli altri con anni di ritardo e con risultati scadenti.

  • hronir

    29 nov 2008 - 12:57 - #7
    3 punti
    Up Down

    A parte l’interfaccia grafica, dal punto di vista dell’usabilità è ancora lontano mille miglia da KDE3.5.10… ne passerà ancora di tempo prima che KDE4 possa davvero sostituire KDE3… :(

  • Vortex45

    29 nov 2008 - 13:41 - #8
    0 punti
    Up Down

    Secondo me invece cominciamo a essere sulla buona strada per un sistema “stabile”,nota non trascurabile non presente nell’articolo è il graditissimo ritorno delle icone sul desktop,finalmente si son decisi a fornire la possibilità di eliminare quell’orrore di folder view.

  • Profilo di gabrielgeek93

    gabrielgeek93

    29 nov 2008 - 14:15 - #9
    0 punti
    Up Down

    la barra delle applicazioni ora non mi piace (quella dello screenshot)… mi piaceva di più come era prima. Ii nuovi colori del menù lo rendono meno decontestualizzato.
    mi piace kde4 purtroppo è difficile provarlo (sotto forma di live cd) con tutti gli effetti e cose così perché non riesco a trovare una distro che abbia i driver video nvidia inclusi fin dal live CD … c’è mandriva ma sono riusciti a rovinarlo.
    comunque per adesso preferisco ancora GNOME

  • Profilo di gabrielgeek93

    gabrielgeek93

    29 nov 2008 - 14:20 - #10
    0 punti
    Up Down

    @ trippa
    sciacquati la bocca, poi spara le tue cavolate … kde punta ad essere user friendly per gli utenti che sono passati da windows a linux … non è copiato, ha solo un layout simile per risultare di facile utilizzo a chi ha deciso di rompere le catene che lo legavano a Windows e passare a Linux

  • seial

    29 nov 2008 - 15:09 - #11
    0 punti
    Up Down

    trippa forse non sa che windows e mac hanno copiato molte cose da altre società o si sono rubate le idee a vicenda. Leggiti la storia di microsof e di apple se vuoi conferma.

  • Profilo di gp42

    gp42

    29 nov 2008 - 18:05 - #12
    1 punto
    Up Down

    @gabrielgeek93:
    lasciando perdere la provocazione lanciata da trippa, che non condivido per niente, se non solo che quel pannello è molto simile a Vista.
    Quello che tu dici è una cosa che sinceramente sminuisce KDE ed il loro lavoro.
    Se veramente quelli di KDE puntano a fare un’interfaccia per facilitare il passaggio degli utenti da Windows a Linux vuol dire che loro stanno fallendo e l’opensource sta fallendo ed io smetterei di credere nel lavoro di Seigo e soci.
    A noi non deve importarci nulla di Windows o Mac ma solo di noi stessi. Creare un qualcosa di originale che sia una alternativa e non un clone di qualcosa che già c’è. Altrimenti perché abbandonare un sistema per un altro? Per filosofia? L’utente comune se ne frega della filosofia.
    Loro devono creare un loro Desktop, punto e basta. Questo concetto delle migrazioni è una cosa puerile e controproducente.
    Un qualcosa deve essere e risultare di facile utilizzo a prescindere dal suo layout simile o meno a quello o a quell’altro sistema operativo…ed indipendentemente se un utente viene da Windows o Mac.
    Fortunatamente il team di KDE 4 sta intraprendendo la strada giusta, cioè, qualcosa di diverso e nuovo…ma ovviamente, come in questa circostanza, imho, hanno, forse, un pò sbagliato.

    gp

  • Profilo di gabrielgeek93

    gabrielgeek93

    29 nov 2008 - 18:11 - #13
    0 punti
    Up Down

    si … ma di solito l’utente passato da linux a windows si digerisce kde per un po’ (per prenderci la mano) e poi passa a Linux… comunque hai ragione tu … anche io la penso coem te ma mi sono espresso male … tutta colpa di trippa che mi ha fatto andare su tutte le fuerie … sarà il solito MACaco!

  • Bigshot4ever

    29 nov 2008 - 18:28 - #14
    0 punti
    Up Down

    ma perchè c’è gente che parla a vanvera….
    dalle cose base come la folder view che esistono ancora…

    frasi come queste:
    “Secondo me invece cominciamo a essere sulla buona strada per un sistema “stabile”,nota non trascurabile non presente nell’articolo è il graditissimo ritorno delle icone sul desktop,finalmente si son decisi a fornire la possibilità di eliminare quell’orrore di folder view.”

    per fortuna grazie a dio di default le folder ci sono ancora perchè sono una vera manna…
    se proprio uno non le sopporta può ripristinare un comportamento standard (che non è altro che una folder view a tutto schermo)…

    e come non notare il fatto che le icone del desktop non sono mai sparite… che che discorsi sono questi…

    oppure la grafica simile a vista.. peccato che ora come ora sia stato cambiato ancora tutto ancora e c’è tempo ancora un mese per definire la grafica definitiva…………

  • Vortex45

    29 nov 2008 - 20:19 - #15
    0 punti
    Up Down

    Al di là del fatto che dovresti moderare i toni caro Bigshot4ever,la folder view a mio modo di vedere è quanto di peggio possa esserci in KDE4(scomoda,poco gestibile e pratica),è questione di gusti personali e se a te fa impazzire di certo non mi metto a dirti che parli a vanvera,sul changelog ufficiale della beta1 si legge:
    “Le notifiche e la gestione dei progressi dei lavori gestiti direttamente da Plasma e la possibilità di riavere le icone sul desktop tramite l’utilizzo di “Vista delle cartelle” come sfondo del desktop”
    Ho semplicemente riportato una notizia di qualche giorno fa che tu evidentemente non hai letto…aspetta,vediamo che dice ” possibilità di riavere le icone sul desktop”,di riavere?quindi evidentemente folder view non era esattamente la stessa cosa…..

  • Vortex45

    29 nov 2008 - 20:32 - #16
    0 punti
    Up Down

    Mi ero dimenticato anche wikipedia,leggiamo che dice nel changelog della 4.1:

    “Sostanziale miglioramento della maturità e della completezza del pacchetto, miglioramento e perfezionamento della veste grafica, eliminazione delle icone sul desktop e introduzione di Folder View”

    Oh mio Dio….anche loro parlano a vanvera…..

  • Profilo di kds

    kds

    30 nov 2008 - 06:31 - #17
    0 punti
    Up Down

    @trippa “come sempre l’open source non innova mai ma sa solo copiare i prodotti degli altri con anni di ritardo e con risultati scadenti”
    Come se M$ o Windows avessero mai innovato qualcosa… -_-’ Considerando poi quanto la Apple deve all’open source e ai prodotti licenziati BSD/LGPL…

    Che troll da quattro soldi…

    @Tutti
    Come è sempre stato, sarà possibile cambiare l’aspetto di KDE in quello che si preferisce… non mi sembra corretto giudicare un DE solo dal suo aspetto :)

  • Red Planet

    30 nov 2008 - 09:30 - #18
    0 punti
    Up Down

    Io sto attualmente usando KDE 4.2 SVN e lo compilo tutti i giorni più volte al giorno e devo dire che finalmente KDE 4.2 sarà qualcosa di usabile.
    La 4.0 sappiamo tutti che non era rivolta all’utente finale, la 4.1 ha migliorato le cose ma c’erano ancora diversi bug mentre per il momento mi ritrovo soddisfatissimo di kde 4.2 e dire che sono in SVN.
    Mi ricordo quando compilavo la 4.0 o la 4.1 in svn e finivo sempre per tornare a gnome mentre adesso la 4.2 secondo me sarà veramente la versione che farà tornare molti utenti che prima avevano snobbato kde a kde.

  • Profilo di progalba

    progalba

    30 nov 2008 - 22:12 - #19
    0 punti
    Up Down

    si stà cominciando a ragionare, ma si ragiona troppo in maniera “now” mentre si dovrebbe ragionare mooolto di più “after”
    Non ci si deve avvicinare a vista o a mac, linux non è ne uno ne l’altro, linux dovrebbe andare moolto oltre quelle grafiche ormai vecchie.

  • Rorscach

    01 dic 2008 - 15:10 - #20
    0 punti
    Up Down

    Inutile dire che KDE si presenta davvero bene, scopiazzato o no, l’usabilità non ha copyright. Copiato o no l’obiettivo di una distro è fornirti una certa sicurezza su ciò che c’è installato sulla tua macchina.
    Il resto son chiacchiere.
    Personalmente però non mi fa nè caldo nè freddo, dopo anni con KDE e Slackware, rimango ancorato a Ubuntu e GNome, sia per una questione di integrazione, che di risparmio nelle risorse e, perchè no, per una questione di simpatia verso questo DE.
    Tanto di cappello agli sviluppatori in ogni caso, solo vi prego, non fatemi più leggere di KDE su Ubuntu, provai all’epoca della 7.10 e inorridii.

  • tosky

    02 dic 2008 - 14:57 - #21
    0 punti
    Up Down

    Vortex45
    Mi dispiace, ma ha ragione Bigshot4ever. Folderview da’ la possibilità di visualizzare il contenuto di una cartella (reale o virtuale) sul desktop. Quello che è sparito, in KDE 4.1, è la vecchia gestione diretta delle icone sul desktop.
    E in 4.2 è stata introdotta la possibilità di sostituire il contenitore predefinito che visualizza il desktop con un altro, quindi anche con folderview, che in questo modo si comporta come nel caso tradizionale di gestione delle icone sul desktop. Amen.

    Per tutto il resto del mondo, l’usabilità e la stabilità blabla: molti giudizi in giro sono ancora fermi alla 4.0. Aggiornatevi e provate (magari non su kubuntu) e poi ne riparliamo.

  • Vortex45

    02 dic 2008 - 19:33 - #22
    0 punti
    Up Down

    @tosky
    Guarda che io dico esattamente la stessa cosa che dici tu,folder view non è paragonabile alla gestione diretta delle icone come avveniva prima (e come tu stesso hai detto) è inutile che vi ostinate,la scelta puo’ essere discutibile o meno,ma dalla 4.1 le icone dal deskto sono sparite e son state sostituite da una sorta di ibrido plasma che non si capisce manco cosa sia,che poi piaccia o meno è un altro discorso e non sto a sindacare.
    L’amico Bigshot4ever sosteneva che folder view rappresenta una situazione identica alle vecchie icone sul desktop,è questo che io contestavo (assieme alla frase “e come non notare il fatto che le icone del desktop non sono mai sparite” smentita persino da wikipedia),ora dalla 4.2 le cose sembrano tornare alla normalità.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento