
La lunga attesa sta per finire, la versione finale di Amarok 2.0 sta per arrivare. È stata da poco rilasciata infatti la release candidate del noto software multimediale opensource.
Il team di Amarok, che ha voluto questa RC con il nome in codice “Narwhal”, afferma che le proprie attenzioni rispetto alla Beta 3 si sono concentrate principalmente al fixing di alcuni bugs riscontrati, in quanto si trovano in una fase che definiscono di “lucidatura” del prodotto finale. Tuttavia questo non gli ha impedito di aggiungere qualche piacevole novità come ad esempio la possibilità di importare le proprie statistiche da Itunes, la possibilità di eliminare più brani alla volta dalle vostre collezioni Ipod e nuovi servizi per Last.Fm.
Che dire? La gestazione del progetto è andata abbastanza per le lunghe, ma il lavoro svolto è notevole, tantissime le novità introdotte e sembra che siamo finalmente giunti allo “sprint” finale. Ci sono, naturalmente, una tonnellata di correzioni. Vale la pena vedere il Changelog completo per rendersi conto di tutte le novità.
Ringrazio Kdz per la segnalazione
loop
26 nov 2008 - 17:21 - #1L’immagine da voi proposta non è quella della RC1
Giulio_s
26 nov 2008 - 18:00 - #2Ringrazio loop per la segnalazione.
loop
26 nov 2008 - 18:07 - #3Di nulla.
Tornando ad Amarok 2, le novità sono molte ed interessanti per il miglior player del mondo (open e non)
Alcuni rimpiangeranno alcune funzionalità presenti nella versione precedenti che non hanno trovato posto in questa versione.
Ad esempio non mi sembra che sia più possibile ascoltare i CD audio.
Ninny
26 nov 2008 - 18:30 - #4ottimo articolo, non vedo l’ora che esca amarok 2!
Diego.
26 nov 2008 - 18:45 - #5Vero, al momento non è possibile. Sarà reimplementata solo se gli utenti lo chiederanno.
http://mail.kde.org/pipermail/amarok/2008-November/007051.html
Qui è possibile votare il bug (più voti = più probabilità di reimplementazione):
https://bugs.kde.org/show_bug.cgi?id=174565
loop
26 nov 2008 - 19:50 - #6Grazie, io ho votato per il ripristino.
YYZ
26 nov 2008 - 20:38 - #7Ma perchè non si possono ascoltare i CD audio? :|
Diego.
26 nov 2008 - 21:44 - #8Perché non è una funzionalità implementata.
Se la vuoi basta chiederla come ho scritto sopra.
Spammer
26 nov 2008 - 23:24 - #9Ci risiamo, si ripetono gli stessi errori stile Pidgin, dove il resize della textarea per la chat è stata rimossa e presentata come una nuova feature, purtroppo ripartire continuamente da 0 comporta esattamente questo tipo di problemi, anni di sviluppo persi e programmi scadenti.
Tizzio
26 nov 2008 - 23:36 - #10Amarok 2 a detta dei suoi stessi sviluppatori è stato un “ripartire da zero” ed il risultato è un programma ancora migliore del precedente.
La feature del lettore CD come puoi vedere tu stesso è ancora ai voti e non credo verrà fuori un fork per questo.
Skalka
27 nov 2008 - 03:56 - #11Si però io sta cosa proprio non la capisco, è vero che i cd stanno diventando un mezzo obsoleto ma un lettore multimediale che non legge un cd è davvero una cosa da ridere. E’ una scelta senza senso che disorienta un utente che si ritrova per la prima volta di fronte a kde, poi è chiaro che corrono le voci che su linux le cose sono difficili. Speriamo nel buon senso degli sviluppatori, anche se da utente gnome alla fine non è che la cosa mi interessi più di tanto.
ekerazha
27 nov 2008 - 10:06 - #12@Spammer
Quindi un programma è scadente perchè ha il resize automatico della textarea e non manuale? Osservazione intelligente.
Comunque personalmente continuo a preferire Banshee.
Spammer
27 nov 2008 - 11:22 - #13@ekerazha
Ancora ti brucia eh ? :)
Diego.
27 nov 2008 - 21:48 - #14Su su… non facciamo polemiche inutili quando non servono.
Se il bug fosse stato votato da molte persone (non solo 3 come al momento attuale) la funzionalità sarebbe stata già implementata.
A chi interessa vota, a chi non interessa tace.
kds
28 nov 2008 - 05:00 - #15@Diego. “Su su… non facciamo polemiche inutili quando non servono”
Ehm… sarei d’accordo con te ma sto per fare un post un pelino polemico, quindi… ;)
@Giulio S. (autore dell’articolo)
Il mio nick sarebbe “kds” non “Kdz”… ^^ giusto per precisare e chiederti se puoi correggerlo ^^
@loop “Alcuni rimpiangeranno alcune funzionalità presenti nella versione precedenti che non hanno trovato posto in questa versione”
Ben poche in realtà (se ti riferisci all’intera serie 2), solo che si vedrà il nuovo e completo Amarok solo fra un po’ di rilasci e mesi… ^^ nel frattempo, per quanto mi riguarda, non mi manca il “vecchio” Amarok: lo uso ancora tutti i giorni con l’ultimo KDE3 :)
@Tutti quelli che si lamentano
Guardate che mancano (e mancheranno in Amarok 2.0) funzioni ben più importanti ed utilizzate della riproduzione diretta di CD audio… ^_^