Neanche cinque mesi dal Firefox Download Day ed ecco già arrivare la prima beta della versione 3.1. Come tutti i rilasci che seguono le versioni .0, questa nuova incarnazione del panda rosso porta con sé numerosi miglioramenti alla stabilità ma anche tante gustose novità.
Partiamo con il motore JavaScript, la componente che quasi più del motore di rendering definisce ormai la bontà di un browser. Firefox 3.1 beta1 include, anche se disattivato per default, TraceMonkey: per attivarlo basta impostare a “true” la voce javascript.options.jit.content (attraverso la pagina about:config). TraceMonkey, risulta più veloce di V8/Chrome ma meno performante di Squirrelfish Extreme/WebKit. Gli sviluppatori assicurano che ci sono comunque ampi margini di miglioramento.
Altra grossa novità di Firefox 3.1 beta1 è l’implementazione per le specifiche di geolocazione sviluppate dal consorzio W3C (lo stesso che regola lo sviluppo del web): grazie ad esse un’applicazione web può rilevare la posizione geografica del client e sfruttare questa informazione come sostituto delle coordinate GPS. È possibile sperimentare questa funzionalità anche con Firefox 3.0 a patto di installare l’estensione Geode, di cui parleremo più approfonditamente nei prossimi giorni.
Tra le novità “minori” della versione 3.1 (già apparse nelle precedenti alpha) spiccano infine il supporto al tab switching con anteprima, la possibilità di migrare i tab da una finestra del browser ad un altra, il supporto ai tag <video> ed <audio> di HTML5, il pr0n mode ed altre piccole rifiniture all’interfaccia.
Questa è la pagina dei download per Linux, Windows ed OS X.
via | Ars Technica
foto | Flickr
ciccio81
09 feb 2009 - 18:37 - #1Per me firefox rimane sempre il miglir browser in assoluto.