Logo Blogo

Un processore dedicato a Linux nei nuovi portatili Dell Latitude

Pubblicato: 25 set 2008 da Andrea de Palo

DellLe decisione di Asus di integrare nelle sue schede madri il sistema Linux-based SplashTop (di cui abbiamo già parlato più volte) sembra aver fatto scuola: tramite Engadget scopriamo infatti che Dell ha presentato un prodotto simile, chiamato Latitude ON.

A differenza di SplashTop, questa tecnologia risulta essere completamente indipendente dal resto del sistema, tant’è che per svolgere il suo lavoro sfrutta un processore ARM a basso consumo ed una memoria flash integrati nella scheda madre del laptop.

La distribuzione che anima Latitude ON non è, come ci si aspetterebbe, Ubuntu bensì una derivata di SUSE Linux Enterprise Desktop 10 che include un browser basato su Firefox ed una serie di applicazioni personalizzate come PIM e visualizzatori di documenti PDF/MS Office.

L’unico dubbio rimane sull’effettiva utilità di Latitude ON: Dell ha infatti comunicato che, per questioni di sicurezza dei dati, la versione finale di questa tecnologia (prevista per novembre) non consentirà l’accesso ai dati memorizzati sull’harddisk, costringendo l’utente a recuperarli via rete. L’idea di Dell è quindi quella di offrire un prodotto semplice e snello particolarmente adatto a clienti che si limitano all’utilizzo di browser e PIM; questo sembrerebbe inoltre confermare la decisione di includere Latitude ON solo sui portatili della serie Latitude, da sempre orientati all’ambito aziendale.

Grazie ad ice per la segnalazione

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
11 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di mad_max

    mad_max

    25 set 2008 - 06:44 - #1
    -1 punto
    Up Down

    Mi sembra un spreco di risorse in’utile, dato che il processore(o processori) del PC non viene utilizzato, e tra l’altro il processore del PC sarà come minimo 100 volte + potente di un arm(che è un ottimo processore sui dispositivi palmari/cellulari/lettori mp3).

  • Profilo di depaloan

    depaloan

    25 set 2008 - 07:16 - #2
    0 punti
    Up Down

    Tieni conto che un ARM consuma anche una frazione della batteria rispetto ad un processore normale

  • Profilo di Anubisg1

    Anubisg1

    25 set 2008 - 07:17 - #3
    0 punti
    Up Down

    La distribuzione che anima Latitude ON non è, come ci si aspetterebbe, Ubuntu

    io non me lo aspettavo per niente… bha..

  • Arunax

    25 set 2008 - 08:58 - #4
    0 punti
    Up Down

    @Anubisg1
    Penso che, più che alla “quota di mercato” di Ubuntu, si riferisse al fatto che Dell già da parecchio tempo vende portatili con preinstallata la distro sudafricana. Quindi aspettarsi che fosse quella ad essere usata anche per questo scopo particolare era più che lecito!

    Comunque, se attentamente progettata, potrebbe essere un’iniziativa molto intelligente. Sfruttando un processore ARM a bassissimo consumo (perlomeno rispetto ai processori comunemente montati su un portatile) e non usando l’hard disk, il consumo energetico sarebbe davvero molto limitato (principalmente quello dell’interfaccia di rete e soprattutto dello schermo). Praticamente potremmo avere a disposizione un sistema minimale che si avvia molto rapidamente e incide poco sulla durata della batteria, in alternativa ad uno più potente e consumoso. Ammetto che l’idea mi piace (come molte altre di Dell, lo trovo un ottimo produttore).

  • orchideo

    25 set 2008 - 09:04 - #5
    0 punti
    Up Down

    @ anubisg

    dai su, la frase si riferiva ai noti rapporti commerciali fra dell e canonical

  • Likso

    25 set 2008 - 09:22 - #6
    1 punto
    Up Down

    Se si fa questa cosa sui portatili magari si otterranno autonomie da giorni invece che da ore… chi lo sa. Sarebbe stato interessante se avrebbero dato qualche notizia in piu` a riguardo!

  • Likso

    25 set 2008 - 09:22 - #7
    1 punto
    Up Down

    *avessero

  • Spammer

    25 set 2008 - 12:05 - #8
    0 punti
    Up Down

    @Likso

    Autonomia “di” giorni e non “di” ore

  • Profilo di depaloan

    depaloan

    25 set 2008 - 12:21 - #9
    0 punti
    Up Down

    @anubis
    Come già sottolineato dagli altri lettori, mi riferivo che ci sarebbe potuti aspettare Ubuntu visto che Dell collabora ormai da più di un anno con Canonical

  • Profilo di dOnE

    dOnE

    25 set 2008 - 14:21 - #10
    0 punti
    Up Down

    sapete se sarà installata sui latitude E? visto che utilizzerà un processore aggiuntivo sarà possibile installarlo in un secondo momento?

  • Profilo di ice

    ice

    25 set 2008 - 17:47 - #11
    0 punti
    Up Down

    accedere al disco creerebbe un sacco di problemi anche solo di sincronizzazione dei dati (es accesso in pop3 alla posta)
    il fatto di accedere solo a dati online permette di evitare di dover affrontare il problema

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento