Logo Blogo

VIA rilascia il suo primo driver X.org libero

Pubblicato: 05 set 2008 da Andrea de Palo

VIAQualche mese fa VIA rilasciò un driver frame-buffer per Linux e tre guide di programmazione. Ora la società di Taiwan ha invece rilasciato il suo primo driver open source per X.Org, composto da 113.800 linee di codice.

Il driver, chiamato xf86-video-via, supporta tutti i chip grafici integrati costruiti da VIA e, nonostante la sua giovinezza, supporta già il mode-setting completo (per monitor CRT, LCD e DVI) e vanta accelerazione 2D, del cursore ed anche X-Video.

Harald Welte, il rappresentante open source di VIA, ha dichiarato che il prossimo passo sarà quello di aggiungere l’accelerazione 3D ed EXA, il supporto all’uscita TV e l’armonizzazione con il lavoro svolto da progetti già esistenti come Unichrome o OpenChrome.

Xf86-video-via non è ancora ospitato nel repository git di X.Org ma è comunque disponibile al download dalle pagine di linux.via.com.tw.

via | Phoronix

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (3 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
7 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Herod2k

    05 set 2008 - 09:08 - #1
    0 punti
    Up Down

    un’applauso per via, appena posso voglio vedere se funzionano bene sulla scheda madre della mia ragazza che ha un’unichrome integrata, (tanto lei il 3d non lo usa).

  • Profilo di slot

    slot

    05 set 2008 - 10:12 - #2
    0 punti
    Up Down

    manca solo nvidia, a questo punto.

  • Profilo di Pizzuco

    Pizzuco

    05 set 2008 - 12:19 - #3
    0 punti
    Up Down

    e Matrox?

  • rief

    05 set 2008 - 13:13 - #4
    0 punti
    Up Down

    Un applauso davvero, grande VIA.

  • Mikkelson

    05 set 2008 - 13:25 - #5
    0 punti
    Up Down

    Bravo Harald Welte, e brava VIA ad averlo individuato ed assunto. Ottimo esempio per tutte le factory che vogliono davvero fare un buon lavoro con le piattaforme libere.

  • lanomero

    06 set 2008 - 07:20 - #6
    0 punti
    Up Down

    Manca anche Sis.

  • Purcidduzzu

    06 set 2008 - 18:22 - #7
    0 punti
    Up Down

    Bene, appena saranno pronti i driver 3D mi appresterò a diventare CLIENTE VIA.

    In culo a nVidia e Ati, non supportano il MIO sistema operativo? Non mi servono!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento