PHP 4 è finalmente giunto alla fine della sua lunga vita: con il rilascio della versione 4.4.9 termina infatti il supporto ufficiale ad una piattaforma considerata stabile sin dal 2000 e superata da PHP 5 nel lontano 2004.
Coloro che non fossero in grado di migrare le proprie applicazioni all’attuale versione di stabile di PHP possono continuare a dormire (più o meno) tranquillamente ancora per un po’: il celebre esperto di sicurezza Stefan Esser continuerà infatti a fornire security patch per PHP 4 attraverso il progetto Suhosin .
Una vittoria per l’iniziativa Go PHP5?
via | Slashdot
fsoft
15 ago 2008 - 07:37 - #1Il problema di PHP5 è che, ad oggi, non è stabile come PHP4.
Molti sistemi di CMS sono ancora scritti per girare su PHP4, sfruttando alcune caratteristiche che sono state eliminate / modificate profondamente in PHP5.
In generale, chi ha scritto qualcosa di “grosso” in PHP4 deve modificarlo sostanzialmente per farlo funzionare con PHP5 tra l’altro ROMPENDO la compatibilità con PHP4 è una “scelta senza ritorno”.
Personalmente, ho sempre criticato il modo in cui Zend si occupa dell’interprete PHP: sembra che non siano in grado di fare scelte architetturali stabili e durature nel tempo, e il fatto che abbiano comunque dovuto supportare per così tanto tempo PHP4 anche dopo il rilascio di PHP5 ne è la dimostrazione: la community di sviluppatori non voleva cambiare il proprio codice UN’ALTRA VOLTA (infatti, era già successo con il passaggio da PHP3 a PHP4).
Morpheu5
15 ago 2008 - 08:38 - #2Ora PHP5 ha delle caratteristiche “in prospettiva”, sembra più una release di passaggio verso la 6. Intendiamoci: PHP5 è un enorme passo avanti nei confronti del 4, ha introdotto una serie di migliorie irrinunciabili e chieste a gran voce da buona parte della community. Alcune cose però sembrano “lasciate a metà” dato che le stesse voci appaiono sulla roadmap della 6.
Io uso PHP dalla versione 3, mi sono adattato alla 4 senza troppa fatica e ho apprezzato molto le modifiche apportate alla 5 nonostante abbia fatto una certa fatica a trovare un host che lo supportasse. Ora mi auguro solo che il passaggio al 6 - che si annuncia come una nuova rivoluzione sia in termini di feature che di stabilità dell’API - non venga accolto dai provider con la stessa freddezza del 5.
Altrimenti è la volta che mi compro un server dedicato in qualche webfarm e mi metto a rivendere spazi :P
renzo2
22 ago 2008 - 15:54 - #3Qualcuno sa indicarmi come fare a controllare la compatibilità di un CMS con PHP5 ?? Ossia, attualmente è ospitato su un server PHP4 e funziona bene, ma il provider intende fare l’upgrade al PHP5 e io non so se autorizzare o meno… Non esiste un sito dove inserire il link al sito, premere OK e in meno di un minuto avere la conferma ”compatibile con PHP5” ??
Grazie
ienabellamy
09 set 2008 - 13:00 - #4renzo2: che domanda stupida. Basta che vai sul sito di supporto del CMS in questione e chiedi agli sviluppatori no ?