Android sarà 100% Open Source, parola di Google

pubblicato: mercoledì 18 giugno 2008 da Hispanico

La notizia risale ormai a diverse settimane fa quando Google, durante la conferenza I/O svoltasi a San Francisco il 28 ed il 29 Maggio scorso, ha annunciato che il cuore della piattaforma mobile Android sarà completamente open source.

Difatti, escludendo il Kernel Linux rilasciato sotto licenza GPL v2 e l’Eclipse Development Tools plug-in presentato sotto la Eclipse Public License (EPL), tutto il codice di Android rispetterà i termini della ormai sempre più rispettata Apache Software License v2.

Ovviamente ogni operatore sarà in grado di installare software proprietario e di terze parti a proprio piacimento, ma ciò non intaccherà sicuramente quello che Google ha intenzione di creare con Android. Il punto di partenza pare dunque ottimo; speriamo bene.

Via | ZDNet

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (2 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi 3 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di ice.man

    ice.man

    18 giu 2008 - 10:26 - #1
    0 punti
    Up Down

    su Google sono nate critiche per non voler ustilizzare la licenza AGPL

  • Fabrizio Giudici

    18 giu 2008 - 11:35 - #2
    0 punti
    Up Down

    Ma hanno esplicitamente chiarito la situazione di Dalvik (la Virtual Machine)? Perché anche l’annuncio originario era di “openness”, salvo poi scoprire che Dalvik non lo era.

  • doggoogleall

    21 giu 2008 - 23:32 - #3
    0 punti
    Up Down

    microsoft free speed man vacant pets home sea

PUBBLICITÀ
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento

Network Blogo