A quasi un mese dal rilascio dell’ultima versione stabile del sistema operativo di Canonical, Ubuntu 8.04 Hardy Heron, ecco che già iniziano a diffondersi i primi concept del netto restyling grafico davanti al quale ci troveremo nella futura Intrepid Ibex 8.10.
Inizialmente prevista per la versione attuale, la rivisitazione è stata abbandonata ad uno stadio di “work in progress” per far fronte, giustamente, a problemi funzionali di maggior importanza che sicuramente non potevano essere trascurati.
L’immagine che potete vedere sopra è assolutamente un’ipotesi di stile creata da un giovane ragazzo che sa il fatto suo. I piani alti di Ubuntu non hanno ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito all’aspetto della prossima 8.10 ma l’unica cosa che sembra certa, è la riproposizione dell’ormai solito e “marchio di fabbrica” color marrone.
Via | Digg
AndreaTek
20 mag 2008 - 08:37 - #1Stupendo il tema proposto da questo ragazzo.
progalba
20 mag 2008 - 09:23 - #2orrendo il tema proposto! l’ho fatto in 5 minuti anchio, ho fatto un preentscreen di ubuntu, uno di vista e li ho fusi insieme con le trasparenze.. uguale!
Assolutamente no, a prima vista sembra bello, innovativo ecc.. guardandolo bene per un po’ si può notare che non è altro che un collage di vista e macOs.
Innovazione! spero davvero tanto che almeno ubuntu 8.10 si distingua anche graficamente, davanti agli occhi di tutti, esperti e non.
PS: che si distingua, inteso in meglio che altri sistemi, ha i mezzi per farlo
tuxBond
20 mag 2008 - 09:27 - #3….notizia inutile
/V
20 mag 2008 - 09:28 - #4wow! figo Vista con lo sfondo marrone! devo patchare uxtheme.dll per averlo o basta scaricare il pacchetto per customizzarlo?
(guardiamo il lato positivo: un tema del genere vorra’ dire finanziare Cimi per lo sviluppo di murrine RGBA).
ekerazha
20 mag 2008 - 09:39 - #5Questo mock-up è davvero orribile… e quel marrone “scuro” (per non dire altro) riesce nella difficile impresa di imbruttirlo ulteriormente.
kEsoNNo
20 mag 2008 - 09:50 - #6Al di la del fatto che il tema proposto è palesemente ispirato ad Aero di Vista, in particolare per la decorazione delle finestre e per il tema di icone, io non sono favorevole ad un tema nero (e scuro in generale) poiché pone seri problemi di usabilità. Personalmente non ho mai trovato un tema scuro per Gnome che potessi utilizzare per più di mezz’ora.
slot
20 mag 2008 - 09:57 - #7Voglio vedere se ha il coraggio di usare quella dimensione per le icone anche dentro /usr/bin.
Conad il Rabarbaro
20 mag 2008 - 10:14 - #8Se non sono trasparenti le finestre, i temi non vanno più di moda…
Se non sono trasparenti i menu, idem…
Credo che proietterò il mio desktop su una lastra di vetro.
A parte gli scherzi io se dovessi fare un tema mi orienterei più sulla pulizia formale del tema, sulla visibilità e sui font utilizzati.
Quello proposto è un vero schifo.
Asterisk
20 mag 2008 - 10:22 - #9Mi unisco al coro…orribile!
orchideo
20 mag 2008 - 10:50 - #10al di là della dimensione delle icone, mi piace molto
Delong
20 mag 2008 - 10:50 - #11io le icone le farei ancora più grandi ….
tipo a mezzo schermo…XD
ElPysCampeador
20 mag 2008 - 10:54 - #12Come tema ricorda molto la aero di vista (magari qualcuno l’ha già detto)
wesbluemarine
20 mag 2008 - 11:22 - #13ma la barra del menu è sul decoratore!LOL
sconforto
20 mag 2008 - 11:24 - #14Ma che vomito di tema.
È riuscito nel non facile intento di crearne uno più urendo di quello di Vista. Complimembri vivissimi a salane89.
orchideo
20 mag 2008 - 11:39 - #15@ sconforto
il tema di vista è così orrendo che milioni di persone lo hanno comprato solo per quello, rimanendo poi incullati alla grande a causa dell’orrendo (ora sì) sistema operativo
non vedo dove sta il problema nell’introdurre quel tipo di trasparenze. considerando che ubuntu non ha certo i problemi di vista
gp42
20 mag 2008 - 12:16 - #16Articolo sbagliato e senza fondamento.
1. Questo concept è uno dei tanti che tanta gente propone.
2. I piani alti di Ubuntu non hanno deciso niente in termini di colori. Anzi c’è una certa discussione in atto.
3. Il restyling non è ancora cominciato visto che ancora il team che si deve occupare del tema grafico deve ancora concretizzarsi.
In poche parole ora c’è solo aria fritta in giro. Credo che al più tra un mese si possa incominciare a intuire una certa tendenza di cosa sarà il nuovo look di Ubuntu e se questa strada potrà essere perseguita.
Al momento ci sono molti problemi da risolvere sul fronte artwork per una questione di compatibilità e coerenza tra applicazioni (come ad esempio FF3, OO e molti altri) e tema grafico del sistema. Se non c’è lo spiraglio che questi bug vengano risolti in breve di sicuro i margini per creare un nuovo look si riducono a qualche ritocco dell’attuale tema.
Ci sarebbe molto da parlare ma non voglio di certo fare un articolo. Una cosa sola è certa, al momento c’è solo aria fritta, tante idee, tante proposta ma NULLA DI CONCRETO.
gp
fedmor
20 mag 2008 - 13:50 - #17Non mi “esalta” particolarmente… ma la prima cosa che cambio di Ubuntu è il tema: è da “Warty” che li trovo piuttosto osceni! Fortunatamente, è un aspetto marginale… :P
AndreaTek
20 mag 2008 - 14:22 - #18Scusate, ma uno non può nemmeno dire se un tema gli piace o no?
Fabrizio Giudici
20 mag 2008 - 14:37 - #19Non è marginale per nulla se si vuole avere successo sul grande pubblico.
orchideo
20 mag 2008 - 14:42 - #20@ andrea tek
certo che puoi
se non sbaglio i -1 li danno gli iscritti al blog, quindi si tratta a loro volta di opinioni personali
piccione7
20 mag 2008 - 15:31 - #21E’ davvero orribile!
Vi segnalo questi due:
Ubuntu 8.04 GUI Design Idea
Union
Sth0
20 mag 2008 - 15:44 - #22Questo è un tema!!
http://code.google.com/p/detour/
Peccato sia sviluppato solo per e17.
Le GTK, con gli engine attuali non possono supportare niente del genere, servirebbe uno capace (? CIMI :-) che sviluppi un engine innovativo per gtk, avvicinandole alle etk!
Xander.
20 mag 2008 - 16:58 - #23Quando i ragazzini avran finito di giocare a far i designer, e metteranno mano agli engines, ai gtkrc, ai vari metacity, alle icone, forse, e dico forse, avremo dei mockup che si avvicinano a qualcosa di reale.
Per il resto solo tante c.a.c.a.t.e.
Tutti a cercare di “innovare” e mai uno a far le cose per bene, partendo da usabilità, leggerezza, coerenza e identità.
Accrocchi Vista o Mac os style, senza un minimo di buon gusto.
L’unica novità degli ultimi tempi è Murrine RGBA, quando verrà rilasciato, per aver un effetto stile Windows, ma almeno ricalcandone i pregi e non i difetti.
Il resto le solite m.i.n.c.h.i.a.t.e pixmaps-based, tutte roboanti quanto inutili.
Tango latita, i team di sviluppo di varie applicazioni continuano con usi impropri delle librerie, gli engine mancano, metacity mantiene i suoi difetti (anche se è lodevole l’aggiunta del composite), le distro ci perdono meno tempo possibile, e poi tutti a lamentarsi degli utonti, che son sì una piaga, ma non l’unica, vista l’integerrima incapacità di avere una visione comune e coerente di cosa sia un desktop pulito e funzionale/ante.
MefistoRQ
20 mag 2008 - 17:54 - #24Quoto il commento #16 di gp, a cui faccio i complimenti… sempre che sia il gp che leggo in qualche mailing list.
Aggiungo che qualche notizia sta venendo fuori dall’UDS, seguitelo.
bye
gp42
20 mag 2008 - 18:24 - #25@MefistoRQ: mi sa che beccato mi hai :D
Ad ogni modo. Ripeto, al momento inutile scaldarsi visto che ancora non è stato deciso nulla. Il tema descritto nell’articolo non è per nulla e sottolineo per nulla indicativo di alcun che ma solo l’idea di uno dei tanti (come tizio, caio, sempronio, me, voi, loro essi ….). Quindi aria fritta.
Come ha detto Mefisto, si sta svolgendo in questi giorni l’UDS e qualcosa nelle prossime oregiorni magari si saprà. O meglio si sapranno le linee guida e la fattibilità di cosa concretamente si può realizzare tenendo conto che al momento si è molto legati con la creatività per via di fastidiosi bug in alcune applicazioni non strettamente Gnome. La fattibilità di un nuovo concetto di tema passa pure se non soprattutto per questa strada.
Quindi al momento è facile creare mokcups ma è altra cosa implementarli (ad esempio al momento si riscontrano problemi con temi dark).
Concludendo, tranne se non si vuole parlare di aria fritta (cosa comunque lecita purché non la si spacci per concreta) è meglio aspettare un mesetto per poter incominciare a parlare di qualcosa di più meno aria fritta.
gp
-M-
20 mag 2008 - 21:38 - #26Si salva la icona di ubuntu in cima, per il resto non mi piace né esteticamente (vedi per esempio le frecce di spostamente grigie) né dal punto di vista dell’usabilità, è un pugno in un occhio.
bobo83
20 mag 2008 - 23:03 - #27secondo me, finche non ci sarà integrazione tra i temi delle applicazioni gtk e qt (ma anche gtk1, wxwidgets, ecc) non si va da nessuna parte…
_invernomuto_
21 mag 2008 - 09:41 - #28Meglio quello che si vociferava dovesse essere incluso in hardy: Gelatin
http://vdepizzol.wordpress.com/2008/01/02/gelatin/
kEsoNNo
21 mag 2008 - 13:30 - #29“Union” segnalato da piccione7 è proprio carino!
gp42
21 mag 2008 - 18:13 - #30@_invernomuto_: altra vociferazione che in verità non era nemmeno una vociferazione. praticamente era come parlare ora del tema mostrato nell’articolo cioè di niente. infatti non è mai stato preso in considerazione per hardy.
gp
irruenza
29 giu 2008 - 10:14 - #31e ora l’avete visto il nuovo tema di Intrepid?
che ne pensate?
sawk
18 ott 2008 - 11:40 - #32sto usando in questo momento ubuntu 8.10 e non è così…
è improbabile una grafica così :-)
Mimmo136
29 ott 2008 - 23:02 - #33Si anch’io sto girando su Intrepid ma è 200 volte più diverso.
I temi sono poco diversi da quelli della versione precedente, tranne i colori che tendono molto di più sul nero e anche la finestra di log e più scura ma del resto è del tutto uguale alla 8.04, ci sto girando da poco e forse non mi sono ancora reso conto però per ora questo è il mio parere