Logo Blogo

Shuttle KPC, il mini-pc con Foresight Linux preinstallato

Pubblicato: 09 apr 2008 da Hispanico

Shuttle KPC

Interessante proposta dell’americana Shuttle la quale propone alla modica cifra base di 229 dollari una soluzione niente male per tutti gli amanti dell’Open Source Software. Solo negli Usa sarà possibile ordinare la versione base del KPC, un mini computer che unisce alle ridotte dimensioni generali (16,25 cm in altezza, 19 cm in larghezza e 28 cm in lunghezza) la non meno importante economia d’esercizio (Intel Celeron 430 ed alimentatore da 100 W).

Significativa la scelta di preinstallare Foresight Linux 2.0 come sistema operativo di default; si tratta di una distribuzione solida e potente (basata su rPath) che segue molto da vicino la roadmap di GNOME, rilasciata nell’ultima versione stabile solo qualche settimana addietro.

Questa è l’ennesima dimostrazione di come tutte le maggiori aziende del settore guardino con un occhio di riguardo al pur minimo spiraglio di luce aperto dal mondo dell’Open Source; se volete però, tra qualche settimana, potrete ordinare una variante leggermente più performante dello stesso pc anche con Windows Vista…al doppio del prezzo.

Via | Desktoplinux

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 5 su 5)
condividi condividi
12 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • matt-

    09 apr 2008 - 10:24 - #1
    0 punti
    Up Down

    Chissà a chi si riferisce la sottile chiusura ironica…

  • dadex

    09 apr 2008 - 10:46 - #2
    0 punti
    Up Down

    Ho letto da qualche parte che sono in vendita anche in Italia… Ma si tratta proprio dello stesso prodotto o qualcosa di molto simile sempre di shuttle, ma ad esempio senza OS o come barebone venduto senza alcuni pezzi?

    Il prezzo? 229$=146€ Seeee MAGARI!! Ne comprerei 2 o 3…

  • Profilo di slot

    slot

    09 apr 2008 - 11:30 - #3
    1 punto
    Up Down

    Anche io.

  • Profilo di slot

    slot

    09 apr 2008 - 11:34 - #4
    1 punto
    Up Down

    E con 299 dollari c’è un E2160, 1 gb di ram e 160 gb di hd. Comunque ottimo, considerate le particolarità estetiche.

  • Profilo di Carlo.OS

    Carlo.OS

    09 apr 2008 - 11:54 - #5
    0 punti
    Up Down

    Il rapporto qualità/prezzo è IMHO molto allettante…
    Ma se un povero utilizzatore italiano volesse acquistarlo, come fa?
    Occorre rivolgersi direttamente alla Shuttle in USA?

  • Teo Teti

    09 apr 2008 - 12:41 - #6
    0 punti
    Up Down

    Bello e stiloso, soprattutto… dopo lo Zonbu e vari altri. Il bello è che, se ci penso, un sistema così è già ideale per l’80% degli utenti domestici. Stiamo a vedere come va…

  • Conad il Rabarbaro

    09 apr 2008 - 13:02 - #7
    0 punti
    Up Down

    Io personalmente da buon geek preferisco assemblarmi le cose e non guardo molto alla “stilosità”.
    Però a conti fatti, se ti vai a comprare un case Travla e tutto quello che ti serve per farti un box mini-itx spendi di più.
    Senza contare che il tempo è denaro, e qui ti risparmi il tempo dell’assemblaggio.
    Peccato che abbia una sola scheda di rete.

  • Pippero666

    09 apr 2008 - 14:30 - #8
    0 punti
    Up Down

    Mi sembra veramente molto carino, e sarei veramente interessato… ma Ho solo una perplessita’! non mi sembra che si possa comprare da noi italiani!!! Qualcuno ne sa qualcosa?

  • mestesso

    09 apr 2008 - 15:32 - #9
    0 punti
    Up Down
  • Profilo di slot

    slot

    09 apr 2008 - 15:33 - #10
    1 punto
    Up Down

    Quello che mi chiedo è: come mai, nonostante simili iniziative siano lodate da tutti, in Italia simili prodotti non arrivano, oppure arrivano al costo di configurazioni superiori?

  • Profilo di kEsoNNo

    kEsoNNo

    09 apr 2008 - 16:54 - #11
    1 punto
    Up Down

    @mestesso: è quello in vendita da ePrice… con meno di 20€ in più dagli Stati Uniti ti ci mettono anche CPU, RAM e disco rigido :(

  • dadex

    10 apr 2008 - 08:50 - #12
    0 punti
    Up Down

    Esatto quello in vendita in italia è solo un barebone! Mancano CPU, RAM e HDD. E lo chassis non è stiloso come i modelli americani… Cheppallee
    Ma acquistarlo dagli states? Non vale la pena con tasse e tutto il resto… Io lo vorrei ma se devo assemblarlo da barebone già che ci sono potrei optare per altre soluzioni (tipo epia)

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento