Logo Blogo

Linux e smartphone, secondo Strategy Analytics

Pubblicato: 29 mar 2008 da Fabio

Linux TelefoniniSecondo le stime della Strategy Analytics, Linux è destinato ad avere una diffusione molto estesa nel ampio (e in costante sviluppo) mercato dei telefonini smartphone.

La cosa non dovrebbe stupire più tanto: secondo Sravan Kundojjala, analista alla Strategy Analytic, diversamente dall’ industria dei PC per i telefonini ci sono almeno 30 sistemi operativi, di cui 20 sono basati su Linux.

Le ragioni di questa crescita sono dovute alle possibilità che Linux potrebbe offrire a questi dispositivi: un elevato livello di personalizzazione, costi ridotti, una comunità molto florida di sviluppatori, maggiore sicurezza e un supporto maggiore nei confronti dei vari chipset e degli operatori di telefonia mobile.

Per questo motivo il futuro di Linux sembra davvero più roseo sulle piattaforme mobile, soprattutto dopo l’ iniziativa di Google e Motorola atta a risolvere i problemi di consistenza della API, di frammentazione e la lenta diffusione di Linux nei mercati dei paesi sviluppati.

Restiamo quindi in attesa di vedere, in un futuro speriamo non così lontano, un pinguino scorazzare liberamente nello schermo del nostro nuovo smartphone.

Via | Bussineswire.com

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
2 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Mistya

    29 mar 2008 - 16:41 - #1
    0 punti
    Up Down

    …per i telefonini ci sono almeno 30 sistemi operativi, di cui 20 sono basati su Linux. …

    Bha, non so… su 320 Sistemi Operativi per pc 315 sono basati su linux.

  • yahwns

    30 mar 2008 - 01:18 - #2
    0 punti
    Up Down

    Motorola sta fallendo nel campo dei telefonini, Google deve ancora arrivare… non mi sembrano esempi molto positivi.

    E poi, potrebbe essere che al 99.9 % i sistemi (come numero) siano basati su Linux, ma se il mercato è Symbian e Windows, significa solo che la gente che sviluppa Linux non sa mettersi d’accordo e per ogni cosa fa una distribuzione differente

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento