Sviluppata da Tomas Matejicek, attraverso l’uso dei suoi Linux Live scripts su Slackware, SLAX è una distribuzione Linux dalle dimensioni ridotte (soltanto 196MB) e disponibile come LiveCD e LiveUSB. Una delle sue caratteristiche principali è l’approccio modulare offerto, grazie al quale è possibile aggiungere qualsiasi programma (modulo), mediante il semplice download dello stesso e la successiva copia all’interno di SLAX.
Due giorni fa, è stata rilasciata la versione 6.0.0, le cui novità di immediata distinzione (al momento, non esiste un ChangeLog) sono: l’introduzione del kernel 2.6.24 e la possibilità di lavorare su driver e file di configurazione direttamente in SLAX (USB). Per quanto riguarda l’ambiente desktop, invece, è stato optato l’uso del collaudato KDE 3.5.8, con tanto di spiegazione a riguardo.
SLAX può essere scaricata anche in lingua italiana, ma solo dal mirror ufficiale (almeno per ora, non è stato messo a disposizione alcun torrent).
Via | DistroWatch
orchideo
14 feb 2008 - 11:39 - #1ottima distro per usb (si installa in un attimo), e la versione iso credo sia buona anche per pc non molto potenti
hellview
14 feb 2008 - 12:10 - #2una domanda se faccio partire il bat su un hd usb mi spazza il contenuto del disco o copia solo dei file e cambia l’mbr ?
ottogiugno
15 feb 2008 - 12:26 - #3Peccato che non ci sia modo di installarlo definitivamente sull’hd.
desmoluca
15 feb 2008 - 22:25 - #4http://www.fulldls.com/torrent-linuxapp-862673.html
Torrent :D
drunk
16 feb 2008 - 03:22 - #5Beh…magari poterla usare su eeepc :D qualk1 ci ha già provato?
desmoluca
20 feb 2008 - 19:33 - #6io……………… !!!!