Logo Blogo

Attendendo FreeBSD 7...rilasciato FreeBSD 6.3

Pubblicato: 19 gen 2008 da Andrea de Palo

FreeBSD logoDopo due release candidate è arrivato il rilascio finale dell’attuale ramo -STABLE di FreeBSD: come tradizione niente novità rivoluzionarie ( per quelle bisognerà aspettare la versione 7 ) ma tanti aggiornamenti, di sicurezza e non. Chi utilizza FreeBSD sui desktop oltre ad apprezzare le nuove versioni di GNOME ( 2.20.1 ), KDE ( 3.5.7 ) e X.org ( 7.3 ) troverà sicuramente interessante anche l’esteso supporto hardware, sopratutto sul fronte audio / rete / acpi. Consiglio la lettura di questa mini-guida per effettuare l’aggiornamento dalla versione 6.2 alla 6.3.

Le immagini ISO sono disponibili via FTP e BitTorrent.

via | FreeBSD

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 Voti | Media: 3 su 5)
condividi condividi
9 commenti

Categorie

Articoli simili

Rilasciato FreeBSD 7.1 del 05 gen 2009
Rilasciato FreeBSD 6.4 del 29 nov 2008
FreeBSD 7.0 è qui! del 28 feb 2008

Argomenti Simili

Gallerie Correlate

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • krovit

    19 gen 2008 - 11:24 - #1
    0 punti
    Up Down

    Il vosrto lavoro è molto utile ma vorrei sottoporvi una richiesta: la costruzione di una guida introduttiva ed una panoramica generale dei vari sistemi operativi.

    XP lo conoscono tutti (o quasi) e non sarebbero pochi quelli disposti a migrare, anche parzialmente, su S.O. alternativi se solo avessero la speranza di non fare un salto al buio. Io, ovviamente, sarei tra quelli.

    Occorre però sapere come fare, praticamente.

    Non è pensabile abbandonare completamente XP o Vista di punto in bianco ma lo si potrebbe fare progressivamente. E non tutti possono permettersi di avere un secondo PC su cui fare estenuanti prove: forse mancherebbe anche il tempo.

    Per farlo si deve sapere come ripartire l’hard disk, come gestire il dual-boot e poi quali applicativi (office ed altri) usare.

    Quali sono i sitemi operativi migliori o più user friendly, come fare per sostituirli e rimpiazarli in modo che siano in qualche modo intercambiabili, dove salvare i dati (una partizione ad hoc?); come ottenere, se possibile, che almeno certi file siano condivisibili tra XP e gli altri S.O..

    Quest’ultima cosa è importantissima: non posso vivere in un mondo tutto mio se poi devo distruibuire e riceve file che non possono essere letti e manipolati dai rispettivi S.O..

    Credo che questa guida pratica rappresenterebbe un’assoluta novità nel campo editoriale e per un blog rappresenterebbe un punto di forza.

    Basterebbe cominciare dall’ABC.

    Ad esempio il nuovo Asus EEE PC, piccolo portatile con S.O. linux da 299 $ potrebbe interssarmi ma che me ne farei se poi dovessi usarlo da solo, senza possibilità di scambiare dati con windows?

  • noct

    19 gen 2008 - 13:23 - #2
    0 punti
    Up Down

    krovit potresti cominciare usando virtual box, una macchina virtuale e fare pratica lì.
    ciao

  • Profilo di AndreaTek

    AndreaTek

    19 gen 2008 - 13:55 - #3
    0 punti
    Up Down

    Concordo con noct, pure io tengo una distro virtualizzata (per comodità e spazio ho scelto fluxubuntu) per quelle volte che mi serve utilizzare linux.
    In questo modo puoi provare tutte le versioni che vuoi, fare un pò di pratica e vedere come funziona un sistema linux.

    Ovviamente bisogna avere un buon PC e con tanta RAM.

  • Ntunio

    19 gen 2008 - 15:16 - #4
    0 punti
    Up Down

    Quando, 2 anni fa, pianificai la mia migrazione a linux, il punto più complicato fu proprio la condivisione dei dati. Ai tempi la scrittura su NTFS non era facilissima da linux.
    Oggi, con NTFS-3g, è pensabile condividere i dati tra 2 OS differenti (un dual boot che non mi costringesse a riavviare sarebbe di ben poca utilità, secondo me).
    La strada che consiglierei io è: documenti su una partizione condivisa (ad oggi, anche NTFS, ma si…), da aprire con Open Office su entrambi gli OS. Firefox e Thunderbird con profili condivisi, sulla stessa partizione.
    Io in questo modo nemmeno mi accorgevo se stavo usando Win o Linux. E ha funzionato.

  • lucapost

    19 gen 2008 - 15:35 - #5
    0 punti
    Up Down

    é molto difficile trovare risorse italiane (forum, wiki, ecc) sui progetti *bsd.
    Ok, su freebsd.org, che un’ottimo handbook anche in italiano, ma sapete indicarmene qualcun’altro di valido?

    Luca.

  • Profilo di Ciclo idle del sistema 94%

    Ciclo idle del sistema 94%

    19 gen 2008 - 17:20 - #6
    0 punti
    Up Down

    @lucapost quando provai a smanettare un po con freeBSD l’unica risorsa italiana che all’epoca funzionava era http://plone.gufi.org/ ma ora a quanto pare nn viene aggiornato da parekkio tempo. Le migliori risorse per questo splendio s.o. sono in inglese. Io seguivo e seguo ancora questo sito :http://bsdnews.com/ Se mastiki un po d’inglese non dovrebbe essere difficile :) p.s. ma sei utente del forum gentoo?

  • Cristiano Rosencreutz

    19 gen 2008 - 20:21 - #7
    0 punti
    Up Down

    io aspetto con impazienza freebsd 7, mi interessa vedere come hanno implementato zfs, tra le altre cose.

  • krovit

    21 gen 2008 - 09:07 - #8
    0 punti
    Up Down

    Grazie per gli interventi.

    Per quanto siano animati di buona volontà e per quanto io sia un “vecchio” ed “evoluto” utilizzatore di PC e software di vario tipo permane qualche dubbio: segno evidente di mettere qualche punto fermo e colmare qualche lacuna.

    In ogni modo in attesa di un tutorial veramente completo ci proverò. Faccio gli scongiuri!

  • lucapost

    26 apr 2008 - 21:10 - #9
    0 punti
    Up Down

    @Ciclo idle del sistema 94%
    Yep!

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento