Il tool più utilizzato per gestire i pacchetti sulle distribuzioni Debian-based è sicuramente apt, nonostante lo storico package manager abbia limitazioni ( la rimozione automatica dei pacchetti superflui, per esempio ) non presenti in alternative come aptitude. Talvolta, però, si potrebbe sentire la mancanza di un tool “a 360 gradi”, capace di gestire qualsiasi compito relativo alla gestione di un pacchetto.
Wajig si presenta come soluzione a questo problema, offrendo un elenco di opzioni davvero impressionante: possiamo visualizzare i pacchetti aggiornati recentemente, elencare pacchetti superflui, riavviare servizi, leggere la documentazione presente in /usr/share/doc e molto altro ancora.
Ovviamente gli sviluppatori di Wajig non hanno “reinventato la ruota” ma si sono limitati a creare quello che potremmo definire un front-end unificato per la gestione dei pacchetti di un sistema Debian, mettendo un po’ di ordine e coerenza tra le sterminate opzioni di apt, dpkg, dselect e soci.
Wajig dispone anche di un’interfaccia grafica ma, sinceramente, ve ne sconsiglio l’utilizzo.
apecross
30 ott 2007 - 12:38 - #1Aptitude è il packet manager “ufficiale” da Sarge.
Non vedo perché continuare a usare apt-get (salvo motivi nostalgici).
Pizzaman
30 ott 2007 - 13:31 - #2in apt 0.7 ha la rimozione automatica dei pacchetti orfani integrata…
Aggiornatevi un po’ eh…
depaloan
30 ott 2007 - 13:44 - #3apt 0.7 non è presente in Debian Etch e non lo era nemmeno ai tempi della transizione Sarge => Etch.
Ad ogni modo, come ricordava Apecross, aptitude il tool ufficiale, indipendentemente dalle nuove feature di apt
apecross
30 ott 2007 - 15:42 - #4A onor del vero aptitude è un front-end per apt, quindi non lo sostituisce ma lo potenzia.
http://en.wikipedia.org/wiki/Aptitude_%28program%29
Delysid
30 ott 2007 - 16:45 - #5quoto apecross
jimme
30 ott 2007 - 16:46 - #6apecross, APT è una cosa, mentre il comando apt che usi da terminale è un’altra.
Aptitude è un front-end per libAPT, cosi come lo sono dselect e console-apt (ovvero apt-get).
E scritto anche sulla pagina linkata da te, controlla bene… ;)
jimme
30 ott 2007 - 16:48 - #7libAPT è il backend; aptitude, apt-get e dselect sono dei front end che si appoggiano a libAPT.
Aptitude insomma è un frontend non per apt-get, ma per libAPT… :p
mezzanotte
30 ott 2007 - 20:00 - #8ciao. io ho sempre usato apt-get, e mi trovo benissimo. non ho mai provato ad utilizzare seriamente aptitude, mi consigliate di utilizzare quest’ultimo? o posso benissimo continuare a gestire al meglio i pacchetti .deb con apt-get?
grazie ciao
Jena Plisskin
30 ott 2007 - 22:08 - #9Ma aptitude non ha i poteri della super mucca :-)
apecross
31 ott 2007 - 09:11 - #10@mezzanotte
Vedi un po’ questo articolo
http://www.garfieldtech.com/blog/your-debian-aptitude
Cmq ripeto che aptitude è il tool ufficiale da Sarge in poi, con apt-get e compagnia bella si perdono i vantaggi del nuovo tool (che tra le altre cose gestisce maglio le dipendenze e tiene traccia dei pacchetti orfani).
Poi ognuno è libero di usare quello che vuole, che è in fondo il bello dell’open source e di linux in particolare.