PackageKit raggiunge la versione 0.10 ed inizia a diventare sempre più stabile ed efficiente. Per chi non lo sapesse, il software in questione, nasce come il frontend multi-pacchetti / repository di Gnome, insomma permette di gestire da un’unica postazione APT, YUM,
Conary, etc.
Il software si compone di diversi moduli, un demone che controlla i pacchetti da aggiornare ed un’interfaccia utente per installare e rimuovere quelli già sul sistema, un pò come Synaptic o Yumex.
PackageKit ha riscosso, fin dal primo annuncio, un ottimo riscontro di interesse dovuto essenzialmente alla mancanza di uno strumento unico di gestione per la maggior parte delle distribuzioni e sarà molto probabilmente incluso in Fedora 8 (per ora è possibile installarlo da un repository esterno).
Essendo comunque ancora una versione preliminare il supporto non è garantito per tutte le tipologie di package infatti, come si può leggere dal sito, l’unico tipo di repository pienamente supportato è YUM (95%) mentre per quello che riguarda Conary e APT il supporto è rispettivamente del 70% e 40%.
floriano
21 ott 2007 - 02:34 - #1si arriverà finalmente al gestore unico di pacchetti? anzi, ci sarà finalmente l’universale setup.exe anche per linux?
jimme
21 ott 2007 - 09:39 - #2L’universale setup.exe in stile windows anche per linux è meglio di no, tenere un albero delle dipendeznze da enormi vantaggi.
Al massimo si possono mettere d’accordo su un metodo standard per la distribuzione di programmi stand alone, tipo Klik, che ci sono gia ma devono essere gia installati e configurati di default nelle distribuzioni perche possano essere considerati come alternativa.