Logo Blogo

JNode: un sistema operativo in Java

Pubblicato: 29 set 2007 da Andrea de Palo

JNodeJNode è un sistema operativo libero, rilasciato con licenza LGPL e scritto quasi interamente in Java ( alcune parti sono in assembly ); attualmente, supporta svariati filesystem ( ext2, FAT, NTFS ed ISO9660 ), TCP/IP, USB ed offre un ambiente grafico, anche se un po’ spartano. Più che come un serio contendente a Linux o ai BSD possiamo vedere JNode come un analogo di Singularity, il sistema operativo sperimentale sviluppato da Microsoft in C#.

Curiosi di provarlo? Proprio in questi giorni, dopo quasi un anno di duro lavoro, il team di JNode ha annunciato il rilascio della versione 0.2.5 del progetto: si tratta di una versione intermedia che integra per la prima volta OpenJDK, che introduce il supporto a Java 6 e che, come ogni software, corregge tutta una serie di bug presenti nelle precedenti versioni ( soprattutto sul versante delle performance e della gestione della memoria ).

La pagina dedicata ai download offre sia una versione “classica” che un’immagine VMWare già pronta.

JNode 0.2.5
  
  

[ via OSNews ]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
16 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di ugasoft

    ugasoft

    29 set 2007 - 10:40 - #1
    0 punti
    Up Down

    rofl… un OS in java… ma proprio gli vogliamo male ai nostri computer eh? ^_^

  • TheJasco

    29 set 2007 - 11:21 - #2
    -1 punto
    Up Down

    Ma ne sentivamo veramente il bisogno? ;)

  • Commento #3 (-4 punti) - 29 set 2007 - 11:21 - Apri commento
  • Ecas

    29 set 2007 - 11:39 - #3 (nascondi)
    -4 punti
    Up Down

    ah ah a ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

  • kernel_panic

    29 set 2007 - 12:24 - #4
    1 punto
    Up Down

    Sarebbe bello sapere quale sia lo scopo di questo progetto, se e’ puramente didattico o se pensano che possa avere qualche applicazione in campo reale.

  • devUrandom

    29 set 2007 - 13:30 - #5
    2 punti
    Up Down

    Posso comprendere l’iralità della cosa, dato che una cosa del genere ha piu’ valore accademico che un uso effettivo. Vorrei pero’ che non venga sminuito il valore che Java ha nel suo impiego delle applicazioni server dove eccelle.

  • paolinooooo

    29 set 2007 - 13:56 - #6
    0 punti
    Up Down

    forse tra 20 anni girerà benino!! :D

    no scherzo, lo provo sono curioso!

  • Mercurio-

    29 set 2007 - 15:00 - #7
    -1 punto
    Up Down

    Veramente dopo aver letto il manifesto di Singularity mi sto convincendo (tristemente) che questo sia il futuro dei sistemi operativi. Il codice “managed” è decisamente più sicuro. Meno codice macchina c’è meglio é. E questo si può tradurre anche per i dispositivi portatili.

    Dico “tristemente” perché l’aumento dell’astrazione per gli informatici si traduce in un aumento di complessità per gli elettronici -.-
    (Ma tanto ormai mi sono rassegnato, l’utilizzo efficiente delle risorse hardware sembra non essere più materia di studio)

  • floriano

    29 set 2007 - 16:37 - #8
    0 punti
    Up Down
  • Marel

    29 set 2007 - 17:22 - #9
    0 punti
    Up Down

    Sarei curioso di sapere se questo Java OS possa essere inserito in cellulari che gestiscono Java, per utilizzare applicazioni di navigazioni (GPS) gratuite con mappe in memoria, senza doversi collegarsi in rete per scaricarle (vanificando la gratuità del programma).

  • Dainaccio

    30 set 2007 - 01:33 - #10
    1 punto
    Up Down

    l’ilarità non è comprensibile..
    considerando che il codice java non viene eseguito da una virtual machine ma direttamente ( o almeno è ciò che spero) le prestazioni non dovrebbero essere inferiori percettibilmente da un normale OS.

    lo proverò prima o poi

  • Utonto

    01 ott 2007 - 13:31 - #11
    0 punti
    Up Down

    x Dainaccio: Da quello che so non esistono processori che eseguono codice java, segue che è necessaria una macchina virtuale per la traduzione e la sua relativa esecuzione. La parte assembler di cui si parla nell’ articolo probabilmente serve a questo. Mi sbaglio?
    Ciao

  • Kuarl

    02 ott 2007 - 08:11 - #12
    1 punto
    Up Down

    esistono dozzine di compilatori che trasformano il codice java in codice nativo. Quindi è probabile che JNode sia compilato in linguaggio macchina

  • Utonto

    02 ott 2007 - 08:23 - #13
    0 punti
    Up Down

    Interessante. Grazie

  • Profilo di depaloan

    depaloan

    02 ott 2007 - 09:15 - #14
    1 punto
    Up Down

    Sì, JNode è scritto in Java ma non utilizza una VM per la sua esecuzione

  • burbons

    04 ott 2007 - 08:47 - #15
    -1 punto
    Up Down

    ma java non era per far girare applicazioni su tutti i principali so?

  • brando_on_mars

    07 ott 2007 - 10:54 - #16
    1 punto
    Up Down

    perchè tanto odio ?

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento