Logo Blogo

BusyBox vs Monsoon: partita ancora aperta?

Pubblicato: 27 set 2007 da Andrea de Palo

GNURicordate la causa legale intentata contro Monsoon Multimedia dal Software Freedom Law Center per conto degli sviluppatori di BusyBox? Nei giorni immediatamente successivi alla notizia sembrava che la questione dovesse risolversi in modo “pacifico” al di fuori delle aule dei tribunali, tant’è che molti siti ( OSNews, ad esempio ) avevano dato per chiusa la faccenda.

Tramite Linux.com, invece, scopriamo che il direttore legale del SFLC, Daniel Ravicher, ha sottolineato come aderire ora agli obblighi della GPL non sia più sufficiente per chiudere il caso: il senso del suo discorso è che la punizione per chi viene scoperto a violare la licenza ( e viene citato in tribunale ) non può essere il semplice rilascio dei sorgenti modificati. E voi, come la pensate?

[ via Slashdot ]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
11 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di slot

    slot

    27 set 2007 - 08:09 - #1
    1 punto
    Up Down

    Penso che se entri nelle ztl chiuse e poi esci la multa te la fanno uguale…

  • Rododendro

    27 set 2007 - 08:14 - #2
    0 punti
    Up Down

    Se non riceve alcuna punizione si crea un precedente:
    “Non pubblicate i sorgenti tanto al massimo siete costretti a farlo dopo”.

  • Lobotomia

    27 set 2007 - 08:23 - #3
    0 punti
    Up Down

    più che altro credo che il fatto sia dire “hanno sbagliato e ora pagano”.

    Insomma se Microsft scopre che ho copiato il uo software mi porta in tribunale e devo pagare un sacco di soldi, se è la GPL facciamo rilasciare i sorgenti e basta, non mi sembra equa la cosa :D

  • linux info

    27 set 2007 - 08:55 - #4
    0 punti
    Up Down

    concordo con il SFLC e la loro decisione, come già detto nei precedenti commenti non basta riparare… ci vuole il rispetto della GPL davanti alla legge… stiamo sempre parlando di violazioni di licenza….

  • bobo83

    27 set 2007 - 08:55 - #5
    1 punto
    Up Down

    penso che qualsiasi controversia inerente violazioni contrattuali (l’esempio della ztl non c’entra proprio niente) possa essere risolto come le parti preferiscono, e quindi anche senza alcuna condanna al risarcimento del danno. tutto dipende dal fatto che le parti intendano accordarsi o meno. in questo caso SFLC può o meno richiedere il risarcimento del danno, ma lo doveva richiedere prima, non ora dopo che aveva raggiunto un accordo con monsoon multimedia.
    in ogni caso penso che non si rischia di creare alcun precedente (anche perche il tribunale non ha proprio emesso sentenza in questo caso). ci sarebbe un precedente se SFLC avesse richiesto il risarcimento per danni in precedenza (e, sottolineo, non ora dopo essersi già accordata) e il tribunale non glielo avesse concesso.

  • Janvitus

    27 set 2007 - 09:36 - #6
    0 punti
    Up Down

    Fanno bne a portarli in tribunale, soprattutto perchè i “grandi” di renderanno conto che con le licenze open-source non si scherza e sono valide quanto le altre.

  • sfinge

    27 set 2007 - 09:36 - #7
    0 punti
    Up Down

    la GPL va rispettata, i programmatori che rilasciano software sotto tale licenza hanno il diritto di essere tutelati, quindi intentare la causa è d’obbligo a mio giudizio, la GPL non è la gallina dalle uova d’oro e va rispettata.

  • Profilo di bliss

    bliss

    27 set 2007 - 10:43 - #8
    2 punti
    Up Down

    quoto #2
    nel sistema legislativo anglosassone/americano, le sentenze precedenti sono di fatto “leggi” che decretano come deve essere risolto un caso. La questione dal punto di vista legale è molto spinosa.

  • blackout

    27 set 2007 - 11:41 - #9
    0 punti
    Up Down

    devono pagare una multa altrimenti e’ semplice
    infrango la GPL poi CASOMAI MAL CHE VADA rilascio i sorgenti
    no.. non ci siamo affatto

  • _mastro_

    27 set 2007 - 12:56 - #10
    0 punti
    Up Down

    penso che abbia perfettamente ragione Daniel Ravicher!
    altrimenti, come già detto, violare la GPL sarebbe un po’ come dire: ok ci provo tanto se mi scoprono tiro fuori il codice e pace fatta

    aggiungo poi che tutta questa faccenda ha portato parecchia visibilità (pubblicità gratuita) all’azienda in questione

  • lestat82ta

    27 set 2007 - 13:24 - #11
    0 punti
    Up Down

    Ricordo che quando BigM dichiarò che Linux violava i loro “brevetti”, molti dicevano che nn sarebbe bastato modificare i sorgenti perche la violazione era compiuta … bhe … dimostriamo che il mondo open è in grado non solo di DIMOSTRARE le violazioni ma anche di PUNIRE :D

    ( magari questa volta nn si potrebbe richiedere il risarcimento dato il “patteggiamento” … ma magari qualcuno ci penserà due volte ;) )

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento