Non sarà il linguaggio di programmazione più cool del momento ma fa comunque piacere sapere che gli sviluppatori del progetto Free Pascal hanno annunciato la disponibilità di una nuova versione del noto compilatore. Tra le novità della versione 2.2 troviamo il supporto a MacOS X su macchine Intel, al Game Boy Advance, a Windows CE ed a Windows a 64 bit: quest’ultima piattaforma, in particolare, assicura a Free Pascal il premio di “primo compilatore libero disponibile per Windows64″, grazie agli sforzi compiuti sull’assembler ed il linker interni. Tempi di compilazione ridotti ed eseguibili di minore dimensione arricchiscono le feature di questo rilascio.
[ via Slashdot ]
berghem
12 set 2007 - 10:17 - #1A dire il vero il linguaggio Pascal non è mai morto, chi sviluppa in Delphi sviluppa in Pascal….
Inoltre, da tempo esiste Lazarus, un clone di delphi, che si appoggia appunto su free pascal e gira su Mac, su Win e Linux….
hellview
12 set 2007 - 11:09 - #2no, delphi è object pascal.
berghem
12 set 2007 - 11:58 - #3Anche il free pascal è object pascal…..
hellview
12 set 2007 - 14:17 - #4ah vero leggo dal sito:
Open source compiler for Pascal and Object Pascal
fa tutti e due
DaPlaya
12 set 2007 - 17:08 - #5ma di certo è, a mio opinabilissimo avviso, il più adatto a scopo didattico.
E questo l’ho imparato anche come istruttore.
Il Pascal non morirà mai perché ci sarà sempre qualcuno che ha bisogno di imparare a programmare.
Evita di farti fare casini con la memoria e in più non ha le incoerenze del C (e ve lo dice uno che sviluppa in C)
El Salvador
12 set 2007 - 17:20 - #6Free pascal cerca di supportare sia il pascal normale sia l’object pascal di Delphi.
“ma di certo è, a mio opinabilissimo avviso, il più adatto a scopo didattico.”
Infatti. Io lo consiglio come primo linguaggio da imparare, perchè ti da le basi per imparare più facilmente i linguaggi più impegnativi, come c e c++.
ugasoft
12 set 2007 - 18:31 - #7eh eh eh il pascal… mi ricorda i primi esami di ingegneria :)
beh, fa piacere che qualcuno ancora ci lavora su… ma è roba da museo, molto vintage!
per nessun tipo di applicazioni il pascal è il linguaggio adatto.
berghem
12 set 2007 - 21:24 - #8a dire il vero io con Delphi (che è object pascal) lo uso al lavoro da ormai 7 anni, è un ottimo linguaggio anche a livello professionale, non solo a scopo didattico…
ed ormai è la seconda multinazionale dove sciluppo con questo linguaggio…..
evilripper
26 mag 2010 - 23:20 - #9Anchio lo uso tuttora a lavoro ma è un linguaggio veramente scomodo e permette di fare delle robe abominevoli!!
Meglio java o c#! :-D
gioloi
20 giu 2011 - 14:41 - #10@evilripper
Ma che stai a di’! Non c’è NULLA che si possa fare in java o c# che non si possa fare in Delphi! Senza contare la leggibilità del codice pascal rispetto a java o c#… Certo che se uno non conosce il linguaggio fa cose abominevoli, ma con qualunque linguaggio. Scomodo perché? Credo che non ci sia un IDE migliore di Delphi per svilluppare (sempre se si conosce l’Object Pascal), neanche Visual Studio è allo stesso livello.