Avere il proprio repository personale non sarà più un problema grazie a Personal Package Archives (PPA). Il servizio annunciato qualche tempo fa è stato reso ancora più facile da provare per tutti gli aspiranti pacchettizzatori con un beta test allargato a chiunque decida di aderire al Launchpad Beta Testers team.
Grazie a PPA basterà avere un account su Launchpad per poter iniziare a distribuire pubblicamente i proprio pacchetti. I passi necessari ad avere un repository funzionante sono:
1) Crezione di un pacchetto sorgente per Ubuntu
2) Upload del pacchetto su Launchpad
Launchpad provvederà automaticamente a compilare pacchetti binari per architettura x86 e AMD64
Gli utenti che vogliano usufruire del vostro repository non dovranno far altro che inserirlo in sources.list.
Nonostante PPA sia un servizio automatizzato per la creazione di binari è comunque richiesta una buona esperienza nella pacchettizzazione per Ubuntu prima di iniziare a smanettare (una guida fondamentale in questo senso è The Ubuntu Packaging Guide)
Anteprima del commento