Sul forum di Phoronix è stata pubblicata una serie di domande e risposte riguardo lo sviluppo Nouveau, il progetto libero che sta lavorando alla creazione di un driver libero 2D / 3D per schede NVIDIA. Le domande spaziano dal supporto allo SLI ai rapporti tra gli sviluppatori di Nouveau ed NVIDIA, passando per i modelli di schede che verranno supportati.
Per chi non avesse voglia di leggere le cinque ( interessanti ) pagine, ecco gli elementi più importanti…
[ via OSNews ]
rayman
05 set 2007 - 10:10 - #1C’è da dire che i driver sono un affare veramente complesso e secondo me a retroingegnerizzare ci si mette troppo tempo. La speranza è che siano i produttori a rilasciare driver aperti, magari approfittando dell’aiuto degli sviluppatori di questi progetti liberi.
reddy
05 set 2007 - 10:52 - #2completamente daccordo con rayman
micrenda
05 set 2007 - 11:50 - #3Anche io, pero dovremmo fare sentire la nostra presenza ai produttori, altrimenti sara tutto inutile
ossIbls
05 set 2007 - 17:58 - #4Non si può chiedere ai produttori di schede video di rilasciare Open i loro driver; molte schede video per quanto strutturalmente ottime non eccellono proprio a causa dei driver, il driver stesso è quindi un componente che permette di far pendere il mercato a favore di un produttore o di un’altro.
ossmlcr
05 set 2007 - 19:46 - #5proprio oggi che AMD annuncia di rilasciare le specifiche delle sue schede…
fonte:
http://www.osnews.com/story.php/18573/AMD-To-Open-up-Graphics-Specifications