Logo Blogo

PcLinuxOS, quando linux è davvero semplice da utilizzare

Pubblicato: 28 dic 2005 da Matteo Campofiorito

PcLinuxOS Su AllAboutLinux è apparsa una minireview di PcLinuxOS. Sebbene avessi sentito parlare di questa distribuzione basata su Mandriva non avevo mai avvertito l’impulso di provarla. Ma complice la buona recensione ho deciso di tirare giù la iso e masterizzarla per testare questa live che può anche essere installata su hard disk. Come live devo dire che è assolutamente sorprendente. Nonostante la maggiore lentezza al boot confrontata con una Knoppix PcLinuxOS supera quest’ultima quanto a semplicità d’uso una volta caricato il desktop e soprattutto ha un Control Center che definire grandioso è eufemistico. Sostanzialmente ogni aspetto della distribuzione può essere amministrato da un’interfaccia unica suddivisa in 7 categorie: Boot, Hardware, Mount Points, Networking, Security, System, Online Administration.
La focalizzazione è verso l’utente desktop ma non mancano tool grafici per l’amministrazione di un server Samba, NFS o un proxy cache con Squid.
Che dire vista la fludità come live credo che presto sacrificherò una partizione per testarla più approfonditamente.

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
5 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • dega1999

    28 dic 2005 - 15:02 - #1
    0 punti
    Up Down

    beh il control center veramente grandioso non a caso e’ quello di mandriva ;)

  • Profilo di Matteo

    Matteo

    28 dic 2005 - 16:34 - #2
    0 punti
    Up Down

    Complimenti a Mandriva allora, hanno fatto davvero un ottimo lavoro :-)
    ciao
    matteo

  • tony

    10 lug 2006 - 22:20 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ho installato PcLinuxos da circa due mesi e devo dire che per un principiante credo che sia il miglior approccio con i sistemi Linux , e molto intuitivo e funziona alla grande, ed ha delle versioni dedicate alle schede video tipo Nividia , etc.. già preinstallate .

    ciao

    tony

  • xinjia

    09 ott 2006 - 22:08 - #4
    0 punti
    Up Down

    davveo sorprendente, ottima versione questo pclinuxos! davvero molto bello graficamente e unzionale, avevo provato a mettere ubuntu, ma non mi aveva convinto tanto, mentre questa è davvero fantastica! mi legge addirittura senza alcun driver la scheda wireless pcmcia del portatile!

  • ossblog

    01 gen 2007 - 21:33 - #5
    0 punti
    Up Down

    […] […]

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento