Logo Blogo

Rilasciato Plone 3.0

Pubblicato: 22 ago 2007 da Matteo Campofiorito

Plone Conference Semplice, potente e standard compliant. Tre aggettivi che definiscono Plone, uno tra i migliori CMS in circolazione usato da moltissime organizzazioni tra cui (tanto per fare un esempio tra i più noti) la Free Software Foundation.
Il team di sviluppo ha finalmente dato alla luce la nuova versione 3.0 che a giudicare dalle feature incluse si candida come una tra le migliori di sempre.

Tra tutte le nuove caratteristiche ne voglio segnalare alcune, a mio avviso, degne di nota:

- Supporto alla Working Copy, caratteristica che permette l’editing contemporaneo di due versioni dello stesso documento

- Possibilità di vedere quali sono state le aggiunte da parte di più autori a un documento e nel caso tornare a una versione precedente

- Miglioramenti all’editor HTML e implementazione di AJAX per evitare di dover salvare un documento per vederne le modifiche.

- Indicizzazione del testo contenuto in documenti Word e PDF

Come sempre anche la versione 3.0 è facilmente installabile su Linux, Windows, Mac grazie a degli installer che permettono di avere in pochi minuti la propria istanza di Plone perfettamente funzionante.

Last but not least non dimenticate che il 10-11-12 ottobre si terrà a Napoli la Plone Conference che verrà preceduta l’8 e il 9 da due giorni di training sul CMS.

[via | LWN]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
4 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • moaiamorfo

    22 ago 2007 - 00:56 - #1
    0 punti
    Up Down

    ottimo CMS, decisamente una spanna sopra i più (a ragione?) diffusi Joomla! e similari: assolutamente da provare. :)

  • Giuseppe Masili

    12 feb 2008 - 17:00 - #2
    0 punti
    Up Down

    Manuale utente per chi crea e gestisce i contenuti e per chi amministra un sito Plone nella versione 3.0. Libera traduzione disponibile all’indirizzo: http://www.redomino.com/it/labs/documentazione/manual/manuale-utente-plone-3

  • Profilo di alexlee

    alexlee

    28 feb 2008 - 00:05 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ciao vorrei fare il restailing del mio sito ed in futuro realizzare un sito per un piccola impresa, per poter lavorare risparmiando il più tempo possibile e avere minori rompicapi che CMS mi consigliate, ovviamente abbastanza facile da apprendere ma che sia affidabile e se possibile che includa possibilità di carrelli elettronici…Grazie dell’aiuto

  • pippolo

    07 apr 2008 - 18:51 - #4
    0 punti
    Up Down

    Trovo che Plone sia un bel balocco, ma usato in ambienti di produzione con un carico discreto si è rivelato un completo fallimento. Inutilmente pesante e non scalabile… si è rivelato una vera delusione.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento