Utilizzando Debian ed i repository giusti non ho mai avuto la necessità di dover ricorrere ad Automatix ma dando uno sguardo sulla rete ( ed ai nostri post precedenti ) sembra che molti utenti ne facciano uso e lo considerino un tool fondamentale per completare il setup della propria installazione.
Vista la popolarità del tool in questione uno sviluppatore di Ubuntu ( e anche di GNOME, se non sbaglio ) ha deciso di dargli uno sguardo da vicino per analizzarne il design ed il funzionamento, scoprendo che molto di quanto presente in Automatix potrebbe risultare pericoloso per un’installazione “sana” di Ubuntu: tralasciando la non-conformità del pacchetto .deb alle policy di Debian / Ubuntu ci si trova comunque di fronte a problemi con il tracciamento delle dipendenze, possibili falle di sicurezza, operazioni azzardate con i file di configurazione e tanti altri piccoli dettagli elencati nel blog di Garrett.
La sua conclusione? La popolarità di Automatix porta ad interrogarsi sulle reali necessità degli utenti ma, nella situazione attuale, il tool potrebbe risultare pericoloso, pertanto il suo utilizzo andrebbe evitato; l’unica soluzione per risolvere questo problema potrebbe essere l’adozione di pacchetti DEB per i software aggiuntivi, così da evitare la presenza di un package manager intermedio ( ruolo che attualmente Automatix svolge ).
E voi, avete avuto esperienze negative con Automatix?
[ via Slashdot ]
TiroFisso
05 ago 2007 - 11:37 - #1Stessa cosa dicasi di getdeb.
FrAnKHiNrG
05 ago 2007 - 12:09 - #2Capisco l’utilità per coloro che si avvicinano al mondo linux per la prima volta…ma non sono mai riuscito a fidarmi a pieno di Automatix o di tutti quei tool che puntano ad automatizzare l’installazione di software su Debian/Ubuntu.
Preferisco avere io il controllo totale, anche acosto di scaricarmi e installarmi a manina ogni pacchetto:)
Loden
05 ago 2007 - 13:16 - #3Personalmente non ho mai avuto grossi problemi usando automatix, forse una volta ho dovuto andare a fixare manualmente una dipendenza non risolta…C’è da dire che questo tool però è molto utile a chi è alle prime armi e se ci sono questi problemi piuttosto di dire “evitatelo e fate a manina” sarebbe magari + saggio che si mettessero a risolvere questi problemi e lo rendessero veramente un tool di cui fidarsi. Boh, la facilità nell’installazione di pacchetti utili per un’utenza desktop e novizia dovrebbe essere preso a cuore come argomento…
Sad0felix
05 ago 2007 - 13:54 - #4Assolutamente sì, proprio alle prime armi mi sono fidato, ho installato beryl, poi l’ho rimosso e ha spazzato via tutte le librerie collegate senza riguardo ad altri programmi che potessero averne necessità, col risultato che le ho dovute rimettere insieme tutte a mano.
Mai più automatix, tanto più che in realtà non c’è veramente nulla che non possa essere installato con i repo giusti.
Raldo
05 ago 2007 - 14:28 - #5Ma Synaptic con i repo treviño cos’ha che non va? C’è perfino un’integrazione con gnome-app-install :|
@1: Ma getdeb non è un sito? :look:
rooooooooooooooooof
nicoladinisio
05 ago 2007 - 15:18 - #6Ho usato Automatix2 su Kubuntu 7.04 senza problemi.
Devo però ammettere che non ho mai osato istallare software pervasivo, come Beryl, che si porta dietro n-mila dipendenze, o driver video, che vanno direttamente nel kernel.
Sino a quando ti limiti a software applicativo desktop difficilmente le cose vanno storte. Automatix dovrebbe essere usato per questo tipo di applicazioni, non per istallare driver.
Leonardo
05 ago 2007 - 17:50 - #7Anche io uso Automatix senza problemi su Ubuntu (passando da 6.10 a 7.04). L’autore della critica (Matthew Garrett) invece di criticare, potrebbe correggere i problemi di Automatix (è open source), oppure creare un proprio programma.
Per un utente alla prime armi, trovare e istallare il repository giusto non è facile come pensano.
Alcuni repository privati possono avere allo stesso modo problemi di sicurezza.
Automatix è ha più pacchetti di debian-multimedia.org.
Ad un utente che passa da Windows a Linux, è più facile spiegare Automatix che i repository.
farthest
06 ago 2007 - 09:09 - #8Salve,
uso da parecchio automatix2 è non ho mai avuto grossi problemi. Non mai installato nel beryl e compiz da automatix2, ma solo programmi utili.
Se ci sono dei problemi, credo che sarebbe meglio risolverli, accettando le critiche.
ciao
hanzo
06 ago 2007 - 11:51 - #9io ho usato diverse volte Automatix, e rispetto alle installazioni senza ho notato che c’erano sempre dei piccoli problemi. Anche se è difficile per me capire se questi dipendessero da errori miei, di Ubuntu o di Automatix.
Non mi è mai sembrato un tool particolarmente intuitivo, soprattutto visto che in teoria dovrebbe essere indirizzato agli utenti alle prime armi. Spesso si sta li a chiedersi cosa stia facendo il programma e i workflow sono poco logici e poco coerenti con il funzionamento di ubuntu in generale.
Credo che per l’utente alle prime armi sia cento volte meglio installarsi direttamente Linux Mint!
deliverfrogr
05 lug 2008 - 21:22 - #10america me all speed me