Chi ha utilizzato almeno una volta Kubuntu o Yoper avrà sicuramente notato la sostituzione di kcontrol ( il pannello di controllo standard di KDE 3 ) con Systemsettings, un software che svolge essenzialmente le stesse funzioni ma che sfoggia un look totalmente differente e, a detta di molti, un’usabilità maggiore.
La preferenza nei confronti di Systemsettings è stata adottata anche all’interno di KDE 4 a partire dalla recente Alpha 2 per ben un motivo fondamentale: Systemsettings è attivamente sviluppato mentre kcontrol, oltre ad essere vecchio, sovraccarico non viene neppure più manutenuto da nessuno. Se a questo si aggiungono i discorsi sull’usabilità di quest’ultimo e la capacità di Systemsettings di utilizzarne i componenti si comprende ancora meglio la decisione dei K-sviluppatori.
KDE4: Systemsettings vs kcontrol

[ via /home/liquidat ]
montoya
15 lug 2007 - 11:41 - #1Onestamente preferisco kcontrol, però forse è troppo complesso rispetto a Systemsettings!
sirus
15 lug 2007 - 12:19 - #2Finalmente… una cosa che non sopportavo di KDE era proprio il Centro di Controllo… finalmente un Pannello di Controllo simile a quello di Mac OS X e di Windows. :D
Un altro passo verso KDE per me!
rik il guelfo bianco
15 lug 2007 - 12:22 - #3kcontrol tutta la vita, peccato che non lo mantenga più nessuno, toccherà passare a systemsettings.
per quei 2 mesi che ahimè ho usato kubuntu, ho tolto dal menu systemsettings (dato che molte cose non funzionavano) e ho rimesso kcontrol.
NonSoloGuide
15 lug 2007 - 12:58 - #4però purtroppo systemsettings è incompleto…
mancano ancora delle funzionalità che, invece, kcontrol ha…
slot
15 lug 2007 - 13:11 - #5Anche io preferisco kcontrol. Systemsettings è davvero troppo semplice… se vogliono cambiare il look va bene, ma non esagerassero con le tab e integrassero componenti per la gestione di un maggior numero di periferiche.
paolinooo!
15 lug 2007 - 13:33 - #6nooooooooo quell’obrobrio che sta su kubuntu me lo ritrovo pure su kde4! NOOOOOOOOO!
kcontrol rulez
ilgufo
15 lug 2007 - 15:57 - #7con kde4 alpha2 e’ gia’ incluso systemsettings (ieri installandolo l’ho trovato).
non e’ malissimo, anche se forse organizzato un po meglio rende di piu’
linux info
15 lug 2007 - 16:20 - #8sono sicuro che con l’adozione di Systemsettings in KDE4 ci saranno miglioramenti e “fusioni” (cose prese da kcontrol) per questo software.
sono davvero fiducioso e credo che KDE4 sarà una vera rivoluzione per il desktop GNU/Linux.
Maybe
15 lug 2007 - 18:17 - #9Forse non e’ il caso di Kcontrol dove mancano sviluppatori ma, da un po’ di tempo a questa parte, tutta questa ricerca all’usabilità, mi sta mettendo sempre piu’ ansia: tutto quello che mi piace viene sostituito da qualcosa che dev’essere piu’ facile ed usabile ed io non mi trovo mai in questa ottica perchè trovo gia’ facilita’ ed usabililita’ nel “vecchio” stile :( Perche’ non concentrarsi sulla stabilita’ del software anziche’ all’usabilita’, che nel 2007 di non usabile c’e’ rimasto davvero poco :) Tutta questa corsa verso l’usabilita’, rivolta soprattutto ai nuovi utenti, comincio a capirla sempre meno, o meglio, capisco sempre meno il perche’ “accontentare” il nuovo utente e lasciare, spesso, scontento il vecchio :- Insomma perche’ ad adattarsi dev’essere il vecchio utente e non il nuovo? Un 50 e 50? una possibile’ scelta durante l’installazione o anche dopo no eh? sigh.
Buon GNU/Linux @ all.
slot
15 lug 2007 - 19:25 - #10Ti quoto in toto. Spesso un software più usabile ha solo meno funzionalità.
swisstux
15 lug 2007 - 20:04 - #11kcontrol è il massimo e mi è sempre sembrato usabilissimo (anche se il dover accettare le modifiche ad ogni cambio di menu mi seccava), questo systemsettings sembra davvero la semplificazione.
non mi piace
linux info
15 lug 2007 - 20:08 - #12mi trovo d’accordissimo con Maybe… io mi chiedo sempre perché ci si chiede “linux è pronto per il desktop?” se questi sono i passi allora vale davvero la pena??? piuttosto ci si dovrebbe chiedere e imporre.. “la gente è pronta per linux?”
amen
fabb
16 lug 2007 - 09:08 - #13E’ sempre molto divertente vedere le reazioni a notizie del genere. Al 99% sono del tipo “noo! stavo così bene col vecchio programma che uso da 15 anni!” (strano.. stessa reazione di un utonto windows messo davanti a un’alternativa…) :D
Cmq kontrol completo di codice è li.. prendete e modificatene tutti, quello è il suo codice, offerto in GPL per voi…
Anubisg1
18 mag 2008 - 10:00 - #14ehhehehe grande fabb..ma anche secondo me kcontrol è meglio
Anubisg1
18 mag 2008 - 10:00 - #15a proposito..si tratta di un obbligo non di una scelta