“Linux riveste un ruolo importante come webserver ma difficilmente potrà sfondare nel mondo dei dispositivi mobile enterprise.”
Con queste parole, durante il recente Mobility Summit in Londra, un rappresentante di Symbian ha delineato il futuro del pinguino nel settore dei dispositivi mobile indirizzati alle aziende, sottolineando come questo destino sia direttamente influenzato da alcuni limiti tecnici di Linux e dalla frammentazione che ne contraddistingue lo sviluppo, attualmente portata avanti da consorzi / aziende differenti.
Non tutti i partecipanti alla kermesse londinese si sono trovati d’accordo con Symbian evidenziando come Linux stia muovendo solo ora i primi passi in questo campo e come la frammentazione possa, in realtà, giovare al suo successo: stando alle parole di un’analista della società Quocirca, infatti, l’idea che Linux possa essere spinto da più aziende differenti potrebbe convincere molti più clienti ad avvicinarsi a questa piattaforma.
Staremo a vedere come si comporteranno, nei prossimi mesi, Nokia e le società della Mobile Linux Foundation.
Fabioamd87
07 lug 2007 - 11:17 - #1si.. lo dice lui…
infatti basta vedere i grandi passi che stà facendo in ambito desktop….
Zorn
07 lug 2007 - 11:19 - #2Basato su linux è il motorola Motoming che vende TIM. http://www.youtube.com/watch?v=utIVMxxP4TE
ossmlcr
07 lug 2007 - 11:22 - #3Se la frammentazione porterà ad una situazione simile a quella dei desktop, allora temo che Symbian abbia ragione: servono + sinergie per uno sviluppo meno separato, ma questo non è facile nel settore embedded, dove ogni produttore fa di testa sua, (Symbian compreso).
ice
07 lug 2007 - 11:49 - #4il signor Symbian sbaglia di grosso
UMPC di M$ basati su Vista e iPhone basato su MacOsX Tiger dimostrano che la direzione è quella di avere device basati sullo stesso kernel del os che gira sul nostro desktop.
Forse la paura che il main sponsor di Symbian (aka NOkia) stia spostando risorse su altri progetti (770 e 800 si sono comportati moto bene) ha spinto a questa dichiarazione
Logan
07 lug 2007 - 11:49 - #5Beh in un mercato cosi’ particolare come quello dei cellulari la vedo dura avere una frammentazione come in ambito desktop. Certo e’ che le parole del rappresentante Symbian sono soggettive piu’ che mai.
ekerazha
07 lug 2007 - 12:20 - #6Oddio… MacOS X ha un kernel ben diverso da quello Linux, comunque Symbian è davvero l’ultima a poter parlare (sistema tecnicamente osceno).
Zio Billy
07 lug 2007 - 19:48 - #7credo che ice non si riferisse alle similitudini fra vari sistemi per il mobile, ma alle similitidini del sistema dell’iphone con macos, agli umpc simili a vista e di conseguenza i mobile linux con linux
coobox
08 lug 2007 - 08:20 - #8Symbian HA PAURA hahahahah SFIGATI
saintpumpkin
08 lug 2007 - 16:47 - #9voi nerd siete tutti uguali, uno dice qualcosa contro linux e voi scattate su tutte le furie…
Detronizator
08 lug 2007 - 17:55 - #10La mia risposta è qui, dato che il sistema antispam mi bloccava. Senza alcun motivo.
pp
08 lug 2007 - 20:34 - #11Symbian è pronta a fare la fine di Palm, speriamo che Nokia si svegli e corra ai ripari.
Detronizator
08 lug 2007 - 21:06 - #12@pp: Riquoto me stesso dicendo che bisogna informarsi prima di parlare. Gli ultimi 2 anni sono stati i più fruttiferi per Symbian, con una crescita che ha sforato di parecchio le quote attese.
Mai stata meglio, insomma. Neanche dai tempi di Psion.
saintpumpkin
08 lug 2007 - 21:11 - #13Detronizator sei musica per le mie orecchie.
ora vediamo chi fa il prossimo offeso.
/V
10 lug 2007 - 17:55 - #14Quoto Detronizator, post illuminante. Gli UMPC Rispetto ai cellulari hanno delle esigenze ben diverse, e difatti la Nokia ha messo linux sugli unici 2 dispositivi che vende che NON FANNO da cellulare (NO, skype non vale).
Francamente sta corsa a voler far girare linux su tutto non la capisco, specie quando per venire incontro alle limitatezze di certi dispositivi si arriva ad avere un sistema che con linux condivide giusto il nome.
Riquoto Detronizator quando dice che linux non ha (ancora) un’azienda dietro per supportare lo sviluppo di dispositivi embedded, sviluppo che al contrario di desktop e server richiede un bel po’ di risorse in piu’ a livello di hardware (penso al costo dei vari development kit per ogni singola piattaforma, ammesso che si possa entrarne in possesso).
Oltretutto da quel poco che vedo muoversi ora mi pare che veramente si stia prendendo la strada dell’eye candy e del sensazionalismo piuttosto che di uno sviluppo razionale. L’ultimmo filmato che girava mostrava UBUNTU girare su di un Sony ericsson.
No, dico, UBUNTU?? Con su GNOME?? Su di un CELLULARE??? Ma guardarsi in giro e vedere che per esempio E17 sta sviluppando un toolkit per interfacce embedded, tolkit che di partenza e’ gia’ MOOOOLTO piu’ ottimizzato? (cosi’, per fare un esempio).
Detronizator
11 lug 2007 - 10:11 - #15Aggiungo al commento di “/V” che una motherboard per lo sviluppo embeeded per un generico cellulare basato su ARM parte da £4000 (pound, non euro…) e puo’ arrivare a £20000!!!
Qualcosa suggerisce che e’ LEGGERMENTE diverso da un Desktop ;)
Triamifrierge
17 dic 2007 - 21:20 - #16I’d prefer reading in my native language, because my knowledge of your languange is no so well. But it was interesting! Look for some my links: