DistroWatch Weekly #207

Scritto da: -

DistroWatch LogoNonostante il periodo estivo sia ormai alle porte il Distrowatch Weekly continua ad essere fonte di notizie sempre interessanti. Vediamo insieme le parti più salienti del numero 207 nella nostra personalissima versione italianizzata big smile

  • Mandriva. Corposa intervista ad Adam Williamson, community manager e bugmaster di Mandriva: si parla della situazione attuale della società, dei recenti licenziamenti e dei fallimenti passati ma anche delle novità e dei progetti per il futuro. Lettura un pò lunga ma consigliata a chiunque sia interessato ai dietro le quinte delle distribuzioni.
  • Sun. La discussione sulla licenza di ZFS innescata da Linus Torvalds ha già trovato ampio spazio nei giorni scorsi nel post di Matteo e nel mio. Ovviamente vi terremo informati nel caso dovessero esserci delle novità.
  • Slackware. Parlando del rilascio di Slackware 12 RC1, Patrick Volkerding ha voluto ricordare agli utenti più giovani il curioso passaggio di numerazione da Slackware 4 a 7: grazie a questo “trucchetto” Slackware è ora la distribuzione con il più alto numero di versione, anche se Fedora potrebbe superarla nel giro di qualche anno.
  • Debian. Gli sviluppatori Debian hanno indicato nella seconda metà del 2008 la data di rilascio di Lenny, il successore dell’attuale 4.0 Etch; come al solito non si tratta di una tempistica precisa ma di qualcosa di approssimativo, visto che i rilasci avvengono solamente “quando è il momento”. Nella mail originale è possibile trovare la roadmap completa per Lenny.
  • Fedora. Stando alle parole del team Fedora l’ottava versione del progetto conterrà molte meno innovazioni della settima, per consentire un assestamento dell’infrastruttura, la rifinitura di tutte le feature già presenti e, perché no, anche per dare un pò di tregua a tutte le persone che partecipano attivamente allo sviluppo. Una bozza preliminare delle novità che dovrebbero fare capolino in Fedora 8 è disponibile sul wiki ufficiale.
  • Gentoo. L’assenza dalle scene del Gentoo Weekly News terminerà in Luglio, grazie all’impegno di nuovi collaboratori che proveranno a coprire in modo ancora più approfondito tutte le notizie riguardanti la distribuzione GNU/Linux from-scratch più famosa.
  • Linspire. Linspire si è accordata con Microsoft: ne parliamo in dettaglio qui.

[ via Distrowatch ]

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!