
Il re dei sistemi operativi web-based opensource (anche se non l’unico) approda alla versione 1.0 (nome in codice Dahlia).
Il team di sviluppo ha riscritto il codice di eyeOS da zero impostando una struttura tipica dei “normali” sistemi operativi: un kernel, un filesystem e delle utility in user-space.
Le nuove utilità che hanno subito miglioramenti sostanziali includono eyeFiles, un filemanager completo che permetterà di lavorare con file e directory, e eyeCalendar, un’applicazione per tenere a mente appuntamenti e organizzare la propria giornata.
Per quanto riguarda l’architettura interna del sistema gli sviluppatori hanno implementato un microkernel che carica servizi e librerie quando richieste dall’utente. E proprio per avere controllo sulla tabella dei processi caricati è stata inserito eyeProcess, un task manager che permette di killare processi e applicazioni in esecuzione.
L’ultima novità della versione 1.0 riguarda la semplicità con cui possono essere create nuove applicazioni che funzionino in eyeOS. In pratica si tratta di web application che non richiedono conoscenza di AJAX o HTML e possono essere create come semplici widget: basti pensare che un word processor è realizzabile con sole 30 righe di codice.
L’installazione di eyeOS è possibile avviando il file install.php dopo aver trasferito tutti i file di eyeOS 1.0 in una directory del proprio web server mentre una demo è disponibile qui.
[Via | DownloadSquad]
ILLuSioN²²
05 giu 2007 - 23:55 - #1Davvero stupendo. L’ho provato un attimo fa e l’interfaccia e le funzionalità sono davvero ottime
Attila16881
06 giu 2007 - 01:48 - #2io uso questo webos gia da un po e aspettavo con trepidazione la 1.0… finalmente è arrivata e sembra fantastica!
pingu
06 giu 2007 - 06:35 - #3che significa “sistemi operativi web-based” ?
col Cyber
06 giu 2007 - 07:39 - #4che non stanno su un web server e ci accedi da firefox o internetexplorer.
prova la demo, te lo consiglio =)
Nicola Ottomano
27 lug 2007 - 12:08 - #5Ottimo. Lo uso da un pò e devo dire che mi è molto utile per salvarmi tante impostazioni e ritrovarle da qualunque pc mi connetta.
bye