Chi passa quotidianamente molte ore in ambienti dove l’accesso a postazioni informatiche è condiviso ( i laboratori universitari, per esempio ) conoscerà sicuramente la spiacevole sensazione che si prova nel girovagare per il locale alla ricerca di un computer che sia libero ma che, soprattutto, non sia bloccato da un altro utente; ci sono delle regole da rispettare ( non si dovrebbe bloccare il pc se ci si allontana per più di x minuti ) che sistematicamente vengono ignorate da utenti che, di volta in volta, sono andati { a prendere il caffè | ad un colloquio | a salvare il mondo }.
Proprio per dare voce ai poveri utenti girovaghi, gli sviluppatori di GNOME hanno aggiunto un pulsante che permette di inserire un messaggio per l’utente attualmente loggato e che verrà visualizzato ( tramite libnotify ) dopo aver sbloccato la postazione; la nuova feature funziona anche all’inverso: se dobbiamo allontanarci dalla macchina possiamo lasciare un messaggio in grado di informare chiunque si avvicini ed essa.
Screenshot della nuova funzionalità sono disponibili sul blog di Luca Ferretti.
[ via Parzialmente Scremato ]
Federico "Lox" Lucignano
30 mag 2007 - 12:24 - #1Mi piacerebbe sapere come, nella mente di chi ha sviluppato questa nuova feature, questo possa sostituire la figura (mitica visto che ancora ne devo vedere uno dal vivo) del responsabile/guardiano di laboratiorio/sala multimediale/etc., ovvero colui che dovrebbe essere preposto a far si che tali “abusi” si possano evitare e, nel caso contrario, punire.
ramas
30 mag 2007 - 12:46 - #2Io mi ricordo che facendo ctrl-alt-f2, mi loggavo in modo testo e poi lanciavo da shell il comando:
startx –display :1 (o qualcosa del genere)
in modo da avere il mio ambiente grafico sul display :1 e non sullo :0 (quello di default)
dovevi vedere la faccia di quello che ritornava e vedeva un desktop diverso! Poi ovviamente gli ripristinavo il suo schermo (dopotutto era il suo turno prenotato…)
Sofisma
30 mag 2007 - 14:05 - #3Ma non è possibile impostare a livello di utente, il blocca schermo ad un tempo predefinito, tipo 10 minuti ? Passati i quali il desktop torna accessibile a chiunque.