
Si avvicina finalmente una versione nativa di OpenOffice per Mac. E ad aiutare il team di sviluppo della suite opensource sarà Sun Microsystem. Fin’ora gli utenti dei sistemi della Mela si sono dovuti “accontentare” di NeoOffice (ne vedete uno screenshot in questo post), un set di applicazioni per l’ufficio basato su OpenOffice.org stesso.
Come si legge nel blog degli sviluppatori Sun, nei prossimi mesi il lavoro si concentrerà sulla realizzazione di un port che utilizzi come interfaccia grafica Aqua.
Non resta che augurare buon lavoro!
[Via | /.]
fedalmor
04 mag 2007 - 01:55 - #1Sempre i migliori! :P
Giorgio Caligni
04 mag 2007 - 01:57 - #2Sun sta prendendo proprio una brutta piega :-(
Arael
04 mag 2007 - 09:24 - #3Perché dici che sta prendendo una brutta piega?
A me sembra che fin’ora la Sun sia sempre andata in contro al FOSS.
Potresti spiegarti meglio?
Arael
04 mag 2007 - 09:25 - #4scusate…intedevo:
A me sembra che fin’ora la Sun sia sempre andata INCONRO al FOSS.
Cristiano Rosencreutz
04 mag 2007 - 09:57 - #5non è che sun stia progettando di ritirare fuori openstep?
Henryx
04 mag 2007 - 10:14 - #6Semplicemente, Sun come suo solito sta passando un anno finanziario critico
Enrico
pp
04 mag 2007 - 11:23 - #7Un bravo alla SUN, ma in questi casi Apple dov’e'???
Arael
04 mag 2007 - 11:42 - #8azz…oggi sono dislessico.
*______________*
ossmc
04 mag 2007 - 12:16 - #9Una piattaforma strategica molto importante per OOo, è una noizia attesa da molto tempo… bravi alla Sun.
Giorgio Caligni
04 mag 2007 - 13:29 - #10Perché non credo che sia utile per Sun e per l’opensource in generale, andare a perdere una marea di energie nello sviluppare cose per piattaforme con diffusione pressoche’ nulla e pure proprietarie e chiuse, per piattaforme hardware esclusive, come e’ osx.
Secondo me c’è ben altro a cui lavorare, prima tra tutte le prestazioni.
Arael
04 mag 2007 - 13:42 - #11Ho capito…difficile darti torto.
geonosis
04 mag 2007 - 19:13 - #12mac osx e’ in rapida diffusione ultimamente. ottima scelta quella della Sun (ma sono comunque solo due sviluppatori…)
openoffice e’ una forte mancanza per i mac user
Giorgio Caligni
05 mag 2007 - 01:12 - #13C’è Neooffice, e comunque c’è anche MSOffice, basta pagare.
osx rimarrà sempre una nicchia piccolissima, finché girerà solo su hardware Apple.
sirus
05 mag 2007 - 10:53 - #14Mac OS X nicchia piccolissima? Forse non ti è ben chiaro che la quota di mercato di Mac OS X è 5 volte quella di GNU/linux e che al contrario di quella di GNU/linux che ha un crescita lenta, la quota di Mac OS X è in rapida ascesa (siamo quasi al 6%).
Investire ore lavoro su una piattaforma simile (considerando anche che Microsoft Office si è indebolito dopo l’avvento dei Mac-Intel causa lentezza pachidermica) può solo essere un vantaggio per OpenOffice.org!
sirus
05 mag 2007 - 10:54 - #15PS: lo spreco è che ci siano 2 team, OpenOffice.org/Sun e NeoOffice che lavorano per uno scopo comune in ambienti completamente separati, purtroppo questo è uno dei problemi dell’OSS.
ossmc
05 mag 2007 - 11:45 - #16Per me non è affatto uno spreco, ma una mossa molto importante per l’adozione dell’OpenDocument, che richiede la presenza di buoni editor su tutte le piattaforme dove si fa word processing (ed in questo senso MacOSX è + importante del Linux, proprio per il suo target di utilizzatori).
Giorgio Caligni
05 mag 2007 - 17:42 - #17osx gira solo su hardware apple.
Non mi risulta che in giro ci sia il 6% di macchine vendute da Apple. Di ipod si’, ma di computer proprio no. Se ti basi sulle statistiche degli accessi web sappi che sono totalmente inaffidabili. In questo caso bisogna vedere il venduto e comunque con la sua filosofia Apple non potra’ mai vendere macchine per tutta la popolazione mondiale e’ evidente.
Invece Linux, se ingrana, puo’ mangiare molto piu’ mercato di osx, non c’e’ proprio paragone alcuno. Ed e’ per questo che diverse aziende ci stanno investendo tantissimo da anni.
Giorgio Caligni
05 mag 2007 - 17:46 - #18Opendocument si deve supportare e diffondere con l’interoperabilita’ reale, non usando per forza openoffice. Il formato e’ indipendente dal software. Se su Neooffice si usa opendocument con tutte le specifiche, non vedo perche’ perdere tempo a fare il porting di openoffice su mac, sarebbe un clone, lavoro sprecato facendo un favore ad una piattaforma proprietaria e chiusa.
Pensassero a lavorare su come migliorare le prestazioni di openoffice, piuttosto.
ossblog
30 mag 2007 - 08:56 - #19[…] […]