I giochi funzionanti su Windows Vista grazie alle DirectX 10 presto potranno girare anche su Linux e Mac OS X. A dare l’inaspettato annuncio è il blog dell’Alky Project. L’impresa è stata portata a termine grazie al reverse enginnering del cosiddetto Geometry Shader.
Per ora la preview resa pubblica consiste in una serie di file .dll installabili solo in Windows XP che permettono la compilazione di esempi all’interno del DirectX SDK.
Prima di esprimere giudizi sarà importante vedere i primi esempi funzionanti su Linux, resta il fatto che l’ammissione di aver compiuto reverse engineering su codice Microsoft non renderà facile la vita di questo progetto agli occhi di zio Bill.
[Via | /. & The Inquirer]
Paolo Mainardi
24 apr 2007 - 02:48 - #1http://video.google.com/videoplay?docid=8021670504258293685&hl=en
Qui sembra esserci una demo di utilizzo delle librerie proprio su OsX.
Bha…tante parole, librerie senza codice sorgente, un blog con un solo post, un svn vuoto, comunità inesistente…
Vedremo cosa succede nei prossimi giorni.
swisstux
24 apr 2007 - 07:52 - #2vedremo, intanto credo sia inutile aspettarci qualcosa da questo progetto perché come detto _smontare_ le librerie è stato di per se un passo illegale
ice
24 apr 2007 - 09:17 - #3ma in Europa M$ non è in continuo sotto accusa perche non lascia il codice che permetta ad altri di interagire coi suoi sistemi…..
IMHO se non lo fa con le buone….dovrebbe decadere la punibilita per chi cerca di colmare la lacuna con le cattiva (anche se ovviamente questo secondo il buon senso, non secondo le leggi vigenti…)
lestat
24 apr 2007 - 09:21 - #4sinceramente spero che questo faccia capire ai produttori/distributori di giochi che anche su linux e mac la gente vuole giocare e che magari si riesca a trovare un punto d’incontro per nn perdere una fetta sempre più grande di gamers,IMHO
fabioamd87
24 apr 2007 - 17:48 - #5speriamo bene
equilibrium
26 apr 2007 - 14:20 - #6x @ice: veramente M$ non è stata obbligata dall’ UE al rilascio dei codici sorgenti come hai scritto tu, ma bensì delle specifiche tecniche atte a permettere l’integrazione dei prodotti M$ con prodotti di terze parti. sono due cose un tantinello diverse.
harkanik
03 mag 2007 - 03:45 - #7Smontare le librerie non mi sembra illegale, se lo si fa per interoperabilità. Almeno spero di ricordare bene.