Logo Blogo

Tango, Tango ed ancora Tango!

Pubblicato: 27 apr 2007 da Andrea de Palo

TangoTorniamo sull’argomento Tango a breve distanza dall’ultima segnalazione e lo facciamo con due gustosissime ( a mio giudizio ) novità: un tool per generare icon-set ed un port per Windows! Cominciamo con la prima…

Arrivato alla seconda incarnazione Tango-Generator è un’applicazione in Python adatta a tutti i maniaci delle icone che vorrebbero un desktop dal look’n'feel alla moda ma che non si accontentano delle soluzioni preconfezionate; per generare icon-set personalizzati Tango-Generator attinge a

  • 14 temi Tango-based
  • temi personalizzati per D4X, GIMP e Azureus
  • 100 nuove icone espressamente disegnate per questo applicativo
  • centinaia di icone provenienti da svariate mailing list e non accettate upstream
  • le versioni CVS di molte icone ufficiali

Se questo non dovesse bastarvi sappiate allora che Tango-Generator2 è anche in grado di applicare il tema a ben 15 applicazioni GTK ed a XFCE. Non so voi ma io sto già provvedendo al download! big smile

L’altra segnalazione tornerà invece utile a tutti quei disgraziati che, come me, ogni giorno convivono al lavoro con Windows ed il suo triste tema per le icone: un impavido sviluppatore / grafico ha creato un comodissimo pacchetto eseguibile che consente di applicare temi Tango-based al sistema di casa Redmond ed ad alcune applicazioni di terze parti.

Super Turbo Tango Patcher non richiede applicazioni aggiuntive ( bye bye IconPackager ) e dispone di ben quattro temi Tango: Official, Tangerine ( quello di Ubuntu ), Industrial ( quello di Novell SLED 10 ) e GNOME ( quello di GNOME >= 2.16 ).

Addio triste desktop Windows! smart smile

Tango-Generator e Tango for Windows
       

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
13 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • san

    27 apr 2007 - 10:51 - #1
    0 punti
    Up Down

    IMHO:

    Sono notevolmente più brutte di quelle di windows.
    Se quelli di gnome volevano rinnovare il loro icon set, potevano farlo senza cercare di imporre al mondo le loro scelte.

  • Profilo di Dox

    Dox

    27 apr 2007 - 11:07 - #2
    0 punti
    Up Down

    Ma a me personalmente tango non mi è mai piaciuto moltissimo , penso che le migliori siano senza dubbio le nuoveXT

  • pheudo

    27 apr 2007 - 14:29 - #3
    0 punti
    Up Down

    Ma per la disinstallazione come siamo messi?

  • Profilo di Xscratch

    Xscratch

    27 apr 2007 - 15:02 - #4
    0 punti
    Up Down

    @san: scusa, ma che intendi per “imporre le loro scelte”?

  • Xanderob

    27 apr 2007 - 15:36 - #5
    0 punti
    Up Down

    Mi associo al #4.

    “Imporre le loro scelte” ?!?!

  • sloteel

    27 apr 2007 - 20:43 - #6
    0 punti
    Up Down

    Secondo me tango risente molto dello stile gtk, che non amo. Se (come mi pare di aver letto) tutti i DE puntano a tango per uniformare le interfacce, la trovo una “gnomizzazione”.

  • ekerazha

    28 apr 2007 - 01:19 - #7
    0 punti
    Up Down

    Personalmente adoro Tango (che *non* è correlato a GNOME… che poi GNOME abbia voluto “tangoizzarsi” è un altro conto) e ben venga la loro ampia diffusione.

  • gsppp

    28 apr 2007 - 11:37 - #8
    0 punti
    Up Down

    Lo so che qui è solo una questione di gusti. Ma personalmente ritengo Tango delle icone per niente belle, anzi. Sinceramente non capisco perché li abbiano imposte così tanto. Forse solo perché sono le più complete che le più belle.
    Boh!!!

    g

  • Profilo di ilgufo

    ilgufo

    28 apr 2007 - 12:17 - #9
    0 punti
    Up Down

    @gsppp: imposte? e chi te le ha imposta? il dottore? :D

  • Profilo di ilgufo

    ilgufo

    28 apr 2007 - 12:18 - #10
    0 punti
    Up Down

    @gsppp: imposte? e chi te le ha imposte? il dottore? :D

  • gsppp

    28 apr 2007 - 21:15 - #11
    0 punti
    Up Down

    @ilgufo: ok…nessuno le ha imposte…non dico che qualcuno mi obbliga ad usarle…dico solamente che sta nascendo una sorta di mania verso queste icone come bellissime ed imho non sono tutta questa esaltazione. Il termine imporre effettivamente è un pò sbagliato…ma di sicuro sta nascendo una certa ‘tendenza’ .

    g

  • Profilo di ilgufo

    ilgufo

    28 apr 2007 - 21:56 - #12
    0 punti
    Up Down

    @gsppp: credo che il successo delle Tango sia il fatto che, oltre al tema di per se, il fatto che offra degli standard per i temi d’icone, cosa che prima mancava…

  • Xanderob

    29 apr 2007 - 01:52 - #13
    0 punti
    Up Down

    Infatti mi pare un problema che non esiste.

    Echo di Fedora 7 è Tango, e fa schifo. Con buona pace del Tango “originale”, che poi è solo il primo tema Tango diffuso e più completo.

    Tango son specifiche, non un tema.

    Comunque, non mi pare che in KDE si stiano sprecando. Sostanzialmente un copia incolla di os10.
    Bello, ma la fantasia latita.
    Oltrettutto le Oxygen potevano anche farle seguendo Tango, tanto perchè uno standard che sia uno nel mondo informatico non è che faccia proprio schifo.
    Oppure potrebbero importare le Tango per mantenere la “compatibilità”, ed esportar le Oxygen..

    “E poi c’era la marmotta che incartava il cioccolato..”

    Vabbè, sto esulando..

    Saluti.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per riservare il tuo nickname preferito su tutti i blog di Blogo e per caricare il tuo avatar. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento