Gli utenti che seguirono meticolosamente lo sviluppo di Debian Etch sono a conoscenza del fatto che nella release finale si sia optato per uno GNOME ibrido 2.14 / 2.16 a causa di alcuni bug ( ora corretti ) nel selettore di file delle GTK 2.10; non molti sanno, però, che parallelamente a questa scelta gli sviluppatori si impegnarono a rilasciare un backport completo di GNOME 2.16 per la neonata di casa Debian, onde evitare di sprecare tutto il lavoro svolto su questo branch ( visto che il 2.18 sarebbe saltato direttamente in unstable e, successivamente, testing ).
Visto che i pacchetti sono ormai pronti da parecchi giorni ( sin da prima del rilascio di Etch ) perché non provarli?
Cominciamo con l’aggiungere il repository di GNOME 2.16: da root editiamo il file /etc/apt/sources.list ed aggiungiamo la seguente linea
deb http://people.debian.org/~nobse/etch/gnome2.16/ ./
Ora non ci resta che aprire synaptic, ricaricare la lista dei pacchetti e selezionare quelli che vogliamo installare.
libeel2-data e libvte-common potrebbero darvi qualche noia: per evitarle non dovrete far altro che escluderli dall’aggiornamento; nel caso invece qualche pacchetto generi degli errori ed interrompa il processo di configurazione potete riprenderlo digitando da root
apt-get install -f
Ecco qualche screenshot scattato durante e post installazione ( per quanto poco possano valere ).
[ via OSRevolution ]
imu
19 apr 2007 - 13:18 - #1@Andrea de Palo
Ottimo, mi hai evitato di installare etch per testare il 2.16, visto che l’immagine virtuale l’ho upgradata a Lenny . La data di annuncio unofficial è del 18 marzo pensavo avessero risolto con quei due pacchetti … Vabbè forse sistemeranno . Ciao e ancora Grazie!