FlatPress, l'alternativa a WordPress senza MySQL

FlatPress FlatPress è una new entry nel campo dei gestionali per blog ma idealmente vuole porsi come alternativa a WordPress. Come il blog engine creato da Matt Mullenweg FlatPress è semplice da installare e gestire, ha la possibilità di integrare plug-in che ne migliorino le caratteristiche iniziali. La differenza principale è che FlatPress non richiede alcun database per funzionare. Questa feature si rivela utile per tutti gli utenti che vogliano mettere in piedi un blog senza spendere per l'utilizzo di un database MySQL approfittando di hosting a basso costo. Le altre caratteristiche che rendono questo blog engine interessante sono: l'aderenza a xhtml 1.1, l'utilizzo di Smarty per la gestione dei template grafici, la possibilità di importare post da SimplePHPBlog (altro blog engine basato su flat-file).
L'ultima versione rilasciata 0.612-RC1 include il plug-in Akismet per il filtraggio dello spam nei commenti, "prettyurls" un add-on che milgiora l'aspetto degli URL rendendoli più search-engine-friendly,un nuovo SETUP semplificato e diverse correzioni.
Una curiosità: FlatPress è sviluppato da un italiano che si cela sotto il nickname NoWhereMan ed è dunque disponibile nella nostra lingua, motivo in più per provare il software. Per i più diffidenti è disponibile una carrellata di screenshot.

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 1 voto.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO