Intel esclude un supporto ufficiale di Linux per la gamma Clover Trail

Scritto da: -

Logo di Intel AtomL’Intel Developer Forum (IDF) 2012 – conclusosi giovedì a San Francisco, in California – è stato una “doccia fredda” sulla comunità open source: la multinazionale, infatti, ha presentato la nuova gamma Clover Trail e Clover Trail Plus di Atom su tablet e smartphone escludendo il supporto ufficiale di Linux. Non significa che in futuro non sarà possibile installare il sistema operativo sui dispositivi che montano quei System-on-a-Chip (SoC), ma soltanto per l’impegno degli sviluppatori indipendenti. Un punto a favore di Microsoft.

Clover Trail e Clover Trail Plus sono stati progettati espressamente per Windows e Windows Phone 8 in un segmento dove tanto Intel, quanto Microsoft hanno dei problemi a inserirsi per la popolarità di ARM e Android o iOS. Dal punto di vista tecnico, i nuovi processori sono dei dual-core che s’appoggiano a PowerVR SGX per la grafica: una gamma di Graphics Processing Unit (GPU) che non fornisce dei driver open source per Linux. Il problema non dipende da Intel, ma dai brevetti registrati da Imagination Technologies — che li produce.

Qualunque sia l’ostacolo, il risultato è che Clover Trail e Clover Trail Plus non avranno un supporto ufficiale e non funzioneranno con Linux — almeno, finché qualcuno non avvierà un reverse engineering o degli altri espedienti. Una situazione aggravata dal chipset grafico che comporta in se stesso un problema di compatibilità. Intel ha specificato che la gamma è orientata ai sistemi operativi di Microsoft: qual è il piano dell’azienda su Tizen? Né i tablet, né gli smartphone che montassero i nuovi Intel Atom potrebbero avviarlo.

Aggiornamento: La gamma si chiama Clover Trail, non Cover Trail.

Via | The Inquirer

Vota l'articolo:
3.33 su 5.00 basato su 6 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Intel esclude un supporto ufficiale di Linux per la gamma Clover Trail

    Posted by: ice

    gestiranno i driver come moduli separati del kernel esattamente come chi usa linux da qualche anno era costretto a fare agli inizi per le schede wifi dei notebook E cmq se Tizen è trascurabile, non dimentichiamo che anche android è Linux con un enorme porcesso dalvik che tiene su la baracca dell'interfacia utente e dei programmi java Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Intel esclude un supporto ufficiale di Linux per la gamma Clover Trail

    Posted by: romfladef

    La gamma è Clover Trail (e non Cover Trail, come avevo scritto): è appena arrivata una smentita ufficiale di Intel o, meglio, la "retromarcia" su Linux e Android. Scritto il Date —